Meditare aiuta anche a dimagrire

La mindfulness può aiutare anche a perdere peso. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Meditazione

La meditazione mindfulness può aiutare anche a perdere peso. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism e condotto dai membri dell’Università di Warwick, i quali rivelano che seguire un dieta e fare meditazione può offrire davvero molti benefici in termini di perdita di peso. Questo perché la meditazione mindfulness riuscirebbe a potenziare gli effetti dimagranti della dieta.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno preso in esame un campione di 53 pazienti, i quali sono stati arruolati per prendere parte a un programma di dimagrimento della durata di sei mesi. In questo arco di tempo, 33 pazienti hanno frequentato delle lezioni di meditazione mindfullness ed hanno appreso la cosiddetta “terapia della mente compassionevole", che insegna a non essere eccessivamente autocritici nei propri confronti e ad avere una maggiore fiducia in se stessi.

Ebbene, al termine dello studio gli esperti hanno constatato che i pazienti che avevano seguito la dieta e fatto meditazione avrebbero perso in media quasi tre chili in più rispetto a coloro che avevano semplicemente seguito la dieta.

Ma come si spiega questo particolare effetto benefico? Ecco cosa rivelano gli esperti:

Gli individui che hanno completato il corso mindfulness dicevano di essere migliorati nel pianificare i pasti e di avere acquisito più fiducia nelle proprie capacità di portare avanti la dieta. Simili corsi potrebbero essere rivolti a una più ampia popolazione magari trasformandoli in strumenti digitali alla portata di tutti.

via | Ansa

Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail