Cos'è il latte fieno e dove si trova

Avete mai sentito parlare del latte fieno? Ecco di cosa si tratta e dove potreste trovarlo.

latte fieno

Avete mai sentito parlare de "latte fieno"? Con questo nome si indica un particolare tipo di latte che viene prodotto dalle mucche alimentate esclusivamente con alimenti come erba, legumi, cereali e fieno. Insomma, nessun mangime geneticamente modificato e nessun fieno insilato (ovvero il fieno fermentato) per le mucche allevate per la produzione di questo tipo di latte.

In questo modo, è possibile realizzare un prodotto di alta qualità sia dal punto di vista del sapore che dal punto di vista degli ingredienti e delle proprietà. Si ritiene infatti che, rispetto al latte convenzionale, questo tipo di latte contenga maggiori livelli di acidi grassi omega-3, benefici per la nostra salute.

La produzione di questo tipo di latte nasce dalla volontà di tornare al modello tradizionale dell’allevamento delle mucche, le quali, in particolar modo durante la bella stagione, sono libere di pascolare e di mangiare l’erba fresca. Questo particolare tipo di latte, attualmente impiegato anche per la realizzazione di prodotti come yogurt, formaggi e così via, è caratterizzato da una assoluta mancanza di OGM e di alimenti fermentati.

Oltre ad essere una validissima risorsa per la nostra nutrizione e per la nostra salute, il latte fieno rappresenta anche un prodotto maggiormente etico rispetto a quello ricavato dagli allevamenti intensivi. Attualmente, in Italia non sono molti i marchi che producono prodotti a base di Latte Fieno, ma alcuni (come ad esempio Alce Nero) propongono dei prodotti realizzati seguendo questi importanti principi.

  • shares
  • +1
  • Mail