Natale: i consigli fitness per non prendere peso

Durante le vacanze di Natale resistere alla tentazione di mangiare un dolcetto di troppo non è affatto semplice. Ecco alcuni consigli per evitare di prendere peso!

natale fitness

Durante le vacanze di Natale, tendiamo sempre a prendere qualche chilo indesiderato. Colpa dei dolci, dei panettoni, degli sgarri e della nostra scarsa capacità di limitarci a tavola. Cosa potremmo fare dunque per evitare di ingrassare a Natale? Se anche voi vi state ponendo questa domanda, dovete sapere che la buona notizia è che potete godervi i vostri cibi e le vostre bevande preferite, purché impariate a controllare le porzioni, purché sappiate più o meno quante calorie state assumendo, e a patto che svolgiate un pizzico di esercizio fisico per bruciare le calorie in eccesso.

In primo luogo, sarà importante evitare di entrare troppo presto nella modalità “Ma dai, è Natale, a Gennaio comincerò la dieta”. Si tratta di un modo di pensare nocivo per il nostro fisico, poiché – non bisogna mai dimenticarlo – prendere chili è molto facile, ma perderli non è altrettanto semplice!

Sarà inoltre importante mantenersi attivi anche durante le vacanze natalizie, facendo qualche sana passeggiata all’aria aperta (temperature permettendo), o svolgendo degli esercizi in casa, se la vostra palestra è chiusa durante questo periodo dell'anno. Quando svolgete attività in famiglia, fate inoltre in modo che non si tratti esclusivamente di attività sedentarie, ma escogitate anche dei giochi che comprendano del sano movimento fisico.

Un altro utile consiglio è quello di continuare a pesarsi sulla bilancia come fate normalmente durante l’anno, in modo da controllare gli eventuali ed eccessivi aumenti di peso, ed avere così la possibilità di correre ai ripari, evitando quindi di mangiare troppi cibi poco sani e facendo più attività fisica.

 

Foto da iStock

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