Come sopravvivere al Natale rimanendo in forma

Come sopravvivere al Natale rimanendo in forma? Ecco i consigli degli esperti per non esagerare!

Come sopravvivere al Natale

Come sopravvivere al Natale? Ci risiamo, siamo di nuovo in quel periodo dell'anno in cui dobbiamo correre per ogni cosa. Correre per finire il nostro lavoro prima della pausa natalizia, per fare i regali a tutti, per organizzare pranzi e cene, per pensare a outfit e make up, per arrivare in forma e potersi così godere le prelibatezze delle feste di fine anno, in particolare i dolci natalizi.

Come rimanere in forma a Natale? Non è impossibile. Volere è potere. Anche se siamo stati invitati a un aperitivo o siamo a pranzo o cena fuori. La dottoressa Ambra Morelli, dietista ANDID (Associazione Nazionale Dietisti), ci spiega che dobbiamo scegliere

cibi che contengono proteine, come pesce, uova, carni magre, frutta secca, per assicurarvi le energie necessarie per la vostra giornata. Cercate di variare le vostre scelte quando siete davanti a un buffet, e aggiungete sempre un antipasto o un contorno a base di verdure. Le oleose, ed in particolare le mandorle, sono uno snack ideale, un’ottima scelta anche all’aperitivo.

Spuntino


Come spuntino, per non arrivare affamati, scegliamo mandorle o verdure crude, che aiutano il nostro cervello, attraverso la masticazione, a raggiungere il senso di sazietà, così da smettere di mangiare al momento giusto.

I colori del benessere


Mai dimenticare i 5 colori del benessere: bianco, giallo arancio, rosso, verde, blu viola. Preferite poi il pane ai cereali, salmone e frutta secca non salata. E non fatevi conquistare da troppe salse.

Idratazione


Ovviamente nessuno vi vieta di fare un brindisi, ma evitate di esagerare con gli alcolici. Non placano la vostra sete, anzi, alla lunga possono causare maggiore disidratazione. Bevete molta acqua durante il giorno.

Borsa a mano


Le donne dovranno sempre avere una borsa da portare a mano o una pochette. Questione di moda? No, così avremo solo una mano libera e non esagereremo con cibo e alcolici.

Attività fisica


Ovviamente quella non deve mancare. Prima, durante e dopo le feste di fine anno. Nessuno è mai troppo impegnato per fare un po' di esercizio. Ritagliamoci almeno tre ore a settimana per noi. Anche a casa o in ufficio, in pausa pranzo!

Foto iStock

  • shares
  • +1
  • Mail