Salame cotto e pesce spada ritirati: i lotti e le cause

Il Ministero della salute ha annunciato il ritiro di due prodotti. Si tratta del Salame cotto mignon a marchio La Granda Salumi e del filone di pesce spada decongelato a marchio Turla Pierino. Ecco le cause e i lotti interessati.

Salame cotto ritirato

Il Ministero della salute ha annunciato il ritiro di due prodotti alimentari. Il primo è il Salame cotto mignon a marchio La Granda Salumi, che è stato richiamato dal mercato a scopo precauzionale, per un “sospetto inquinamento microbiologico rilevato in autocontrollo”.

Il prodotto in questione è venduto nelle confezioni sottovuoto da 230 grammi circa, numero di lotto P000415618. I prodotti presentano varie date di scadenza, e sono stati realizzati da La Granda Trasformazione Srl, nello stabilimento di via Garetta 8/A a Genola, in provincia di Cuneo (marchio di identificazione IT N6W50 CE).

L’azienda ha fatto sapere che il prodotto è stato distribuito nei punti vendita: We Food Srl di Genola (Cuneo), Gastronomia Salumeria Antiche Ricette di Centallo (Cuneo), Opera Srl di Settimo Torinese, Eataly Monticello ad Alba ed Eataly Pinerolo, e che i consumatori dovrebbero evitare di mangiarlo, e dovrebbero invece riportarlo al punto vendita d’acquisto dove sarà sostituito o dove verrà effettuato il rimborso. Per ulteriori informazioni, si invita a contattare l’azienda all’indirizzo e-mail qualita@lagranda.it o chiamare i numeri 347 8954563 (Chiapello Nicolò) e 3456102765 (Clerico Niccolò).

Come abbiamo detto, il Ministero della salute ha pubblicato anche l’avviso di richiamo di un altro prodotto. Si tratta di un lotto di filone di pesce spada decongelato Turla Pierino, per presenza di mercurio oltre i limiti permessi dalla legge. Il Numero di lotto è 3249P20317 - data di scadenza 23/11/2018. Il filone di pesce spada interessato era stato prodotto per Ittica di Franciacorta Srl da Frime SA, nello stabilimento di Mercabrina, in Spagna (marchio di identificazione ES 12 16560/B CE).

via | Il Fatto alimentare

Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail