Come curare il mal d'orecchio con i rimedi dell'omeopatia

Scritto da: -

Se si vuole curare il mal d’orecchio bisogna prima di tutto individuare di che tipo di dolore si tratta. L’omeopatia infatti mette a disposizione diversi rimedi in base ai fattori scatenanti ed alla natura ed intensità dei sintomi correlati al dolore.

Ad esempio quando si soffre di un dolore intenso, che aumenta al tatto, accompagnato da gonfiore, un rimedio molto utile è la Chamomilla. La Chamomilla non è altro che un analgesico naturale e quindi sostituisce alcuni antidolorifici blandi. La dose consigliata è 10 gocce tre volte al giorno.

Se il mal d’orecchio è acuto ed è accompagnato dalla febbre e dal rossore, può essere utile la Belladonna. La Belladonna è un estratto naturale ed ha effetto in particolare sui bruciori e sui rossori. È particolarmente consigliata nei casi di sintomi improvvisi e acuti e può essere assunta in granuli o gocce dalle 3 alle 6 volte al giorno, a seconda della necessità.

Quando invece si tratta soltanto di un fastidio all’orecchio poco invasivo può essere utile la Pulsatilla. Anche in questo caso parliamo di un analgesico naturale, efficace anche per placare l’ansia in quanto ha un’azione sedativa.

Se il dolore è improvviso ed è accompagnato da febbre alta può andar bene l’Aconitum che ha un’azione rapida ed è utile per ridurre proprio le infiammazioni improvvise. In caso di febbre sono consigliate 5 gocce tre volte al giorno. Se oltre ai sintomi appena descritti c’è anche del sanguinamento dal naso e rossore e pallore del viso che si alternano, è più indicato il Ferrum phosphoricum, dei sali di ferro che possono essere assunti in 4 compresse 3 volte al giorno per gli adulti.

Infine se dall’orecchio fuoriescono escrescenze giallognole o giallo-verdastre e compare febbre con sudorazione può essere utile il Mercurius solubilis, soluzione che serve per combattere le infiammazioni ed il pus. Altri rimedi omeopatici utili per curare il mal d’orecchio sono Calcarea carbonica, Silicea, Causticum, Lachesis.

Via | Omeopatia-unicista; Nonsoloomeopatia; Humanitastore; Faidateconsigli; Rimediomeopatici
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.94 su 5.00 basato su 50 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.