Benessereblog Alimentazione Cibi che suonano salutari ma che non lo sono

Cibi che suonano salutari ma che non lo sono

E’ questo il titolo di un interessante articolo che “smonta” alcuni cibi che pensiamo servano a tagliare le nostre calorie giornaliere e che ci faranno bene e che invece potrebbero essere addirittura controproducenti per la nostra dieta. Partiamo ad esempio dalle barrette energetiche, quelle classiche barrette con proteine e fibre e ipocaloriche. Alcune di queste […]

Cibi che suonano salutari ma che non lo sono

E’ questo il titolo di un interessante articolo che “smonta” alcuni cibi che pensiamo servano a tagliare le nostre calorie giornaliere e che ci faranno bene e che invece potrebbero essere addirittura controproducenti per la nostra dieta.

Partiamo ad esempio dalle barrette energetiche, quelle classiche barrette con proteine e fibre e ipocaloriche. Alcune di queste servono come snack spezzafame, mentre altre, che vanno a sostituire un pasto intero, a volte vengono usate anche loro come snack.

Per non parlare del muesli, che spesso ha grassi, zuccheri e calorie in proporzione non indifferente (in genere le porzioni per le quali sono calcolate le calorie sono troppo esigue e non corrispondono a una porzione reale). Meglio usarlo come guarnizione di una bella porzione di frutta, allora.

Anche le insalate poi perdono il loro potenziale dietetico se iniziamo a “condirle” con qualche formaggio tipo il gorgonzola, o le accompagnamo a pane o carne non sgrassata. Per non parlare degli yogurt, che in genere non disdegnano una aggiunta di panna (vedi un famoso dessert da frigo con cereali e frutti di bosco). Inoltre, sempre calcolare che quando si sceglie la versione alla frutta non viene aggiunta frutta fresca, ma frutta in sciroppo. Anche il sushi non è così dietetico, se si esagera con le porzioni e le salsine giapponesi di accompagnamento.
Via | Junkfoodaholic
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.