Usi la pillola? Allora potresti sbagliare partner

Usi la pillola? Potresti sceglire il partner sbagliato. Almeno da un punto di vista di qualità genetica per una eventuale riproduzione. Infatti, come riportano gli scienziati di una ricerca, le donne che usano la pillola anticoncezionale perdono quella formidabile funzione che è la capacità di "odorare" il partner giusto.

Tutto si basa infatti, sulla supposizione che in natura le donne siano attratte dall'odore degli uomini, che trasmette loro informazioni sul loro patrimonio genetico. E saranno attratte da quelli che più sono "geneticamente differenti" da loro stesse. In una ricerca britannica, invece, le donne che usavano pillole anticoncezionali sceglievano, sottoposte a una serie di incontri con uomini, i maschi con il patrimonio genetico più simile al proprio.

Questo implica per la scienza una conseguenza fondamentale: è un fattore che influenza la qualità riproduttiva della coppia che si forma. In altre parole, "avere un partner geneticamente differente aumenta infatti le possibilità di una gravidanza sana e di un figlio sano". Inoltre, notano gli scienziati, le donne della ricerca che usavano la pillola lamentavano una minore soddisfazione sessuale di coloro che non ne facevano uso.

Via | Webmd.com
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail