Il partner è sessista? Potrebbe sottovalutare il suo potere nella coppia

Il vostro partner è sessista? Potrebbe non rendersi conto del potere che gioca nella vostra relazione.

Partner sessista

Gli uomini eterosessuali con atteggiamenti sessisti possono sottovalutare il potere che esercitano all’interno della relazione di coppia, e ciò potrebbe portare a una maggiore aggressività verso le loro partner o mogli. A rivelarlo è una ricerca pubblicata dall'American Psychological Association, secondo cui un comportamento aggressivo può avere conseguenze disastrose su una relazione, perché è più probabile che la partner si ritiri, condivida apertamente la sua insoddisfazione e diventi meno impegnata nel rapporto di coppia.

Questo può rafforzare uno stereotipo comune tra gli uomini con convinzioni sessiste, ovvero che le donne non sono degne di fiducia. È un circolo vizioso

spiegano gli autori dello studio, i quali hanno esaminato il fenomeno del sessismo ostile, ovvero la convinzione che le donne vogliano controllare gli uomini sia nelle relazioni romantiche che sul posto di lavoro.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, ha preso in esame un campione di 1.096 uomini e donne eterosessuali (tutti impegnati in delle relazioni), ai quali è stato chiesto di partecipare a una serie di esperimenti. Un esperimento ha incluso una conversazione video-registrata con le coppie in merito a un loro conflitto più serio. Un altro si è concentrato esclusivamente sugli sposi e un altro sui genitori. Sebbene ogni esperimento fosse leggermente diverso, i risultati sono stati gli stessi su tutta la linea.

Gli uomini che mostravano opinioni sessiste più ostili sentivano di avere meno potere nelle loro relazioni, mentre i loro partner la pensavano diversamente. E quegli uomini, erano anche più aggressivi nei confronti dei loro partner, con atteggiamenti critici o spiacevoli.

Secondo gli esperti, questo comportamento è dovuto al fatto che gli uomini con convinzioni sessiste cercano di ripristinare lo squilibrio di potere percepito, assumendo atteggiamenti sgradevoli e deleteri nei confronti delle loro partner.

Questi risultati possono essere utili anche in altre aree, come sul posto di lavoro ad esempio, in cui il sessismo può essere dilagante.


Foto da iStock
via | ScienceDaily

  • shares
  • +1
  • Mail