Occhio alle scadenze non scritte!

scadenza

Finché si tratta del latte o del brutto è facile: siamo tutti in grado di controllare la scadenza del prodotto e quindi capire se possiamo utilizzarlo ancora o meno. Ma come regolarsi quando la data di scadenza non è indicata sul prodotto che abbiamo acquistato? Avete idea di quando sia il momento di sostituire i tanti piccoli e grandi oggetti che usate quotidianamente?

Controlliamo il bagno. Per quanto riguarda i cosmetici possiamo affidarci al PAO, quando presente, ma in linea di massima dovremmo considerare una vita di sei mesi per i prodotti a contatto con gli occhi, di 18 mesi per fondotinta e cosmetici liquidi e di 3 anni per rossetti e cosmetici in polvere. Lo spazzolino da denti non dovrebbe essere utilizzato per più di 3/4 mesi, per evitare la proliferazione di funghi e batteri e perché le setole usurate non sono in grado di pulire a fondo.

Passiamo alla camera da letto. Un buon materasso dovrebbe durare circa 10 anni, ma alcuni studi hanno dimostrato che chi lo cambia ogni 5 anni dorme meglio; l'importante è ruotarlo ogni 3 mesi, così che non si formino affossamenti dolorosi per la nostra schiena. E i cuscini? I nostri prodotti per capelli passano nel cuscino attraverso il sudore (soprattutto in estate!), andando a formare un paradiso per acari e batteri. Se vogliamo stare alla larga da allergie e cattivi odori, cambiamoli ogni anno - e magari usiamo una doppia federa, accorgimento con il quale la vita di un cuscino può raddoppiare!

Un tagliere in legno non necessita di essere buttato: basta pulirlo regolarmente con acqua calda e sapone per eliminare i batteri e lasciarlo in bagno per 5 minuti in una soluzione di aceto ed acqua. Anche l'alcool dura in eterno, dal momento che è in grado di uccidere tutti i microbi che dovessero infilarsi nella bottiglia. Attenzione invece alle soluzioni per la pulizia delle lenti a contatto: vanno cambiate ogni tre mesi. Basta un niente, una confezione richiusa non perfettamente, ed il rischio di infezione ed ulcera corneale aumenta.

Via | Prevention

  • shares
  • Mail