Bollino rosa per tutti gli ospedali a misura di donna

bollino rosaL'osservatorio Nazionale sulla salute della Donna ha decretato gli ospedali vincitori di 3 bollini rosa, ovvero quelli a misura di donna. Il concorso è stato lanciato per destare l'attenzione intorno alle donne, che rappresentano l'utenza prevalente degli ospedali, perchè vivono più a lungo degli uomini, e in peggiori condizioni di salute.

L’ONDA ha ideato un programma speciale di segnalazione degli ospedali basato sul loro livello di “women friendship”, cioè sul grado di attenzione posta non solo nei confronti dei campi della medicina dedicati alle patologie femminili, ma anche verso le esigenze specifiche delle donne ricoverate.

L'elenco dei vincitori è diviso secondo i bollini rosa ricevuti: 24 ospedali in Italia sono woman friendly, ovvero hanno ricevuto tutti e tre i bollini rosa, 45 ospedali ne hanno ricevuti due e 45 hanno ottenuto un solo bollino. Meglio di niente. Trovo i risultati abbastanza promettenti per un sistema sanitario più a misura di donna, voi cosa ne pensate?

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: