Fare sport per tutta la vita ci rende giovani

Fare sport ci mantiene giovani: lo conferma un nuovo studio.

Fare sport

Fare sport regolarmente e per tutta la vita può aiutarci a mantenere il nostro corpo più giovane di dieci anni. A confermarlo è un nuovo studio condotto dai membri della Ball State University, i quali hanno preso in esame alcuni atleti degli anni ‘70, che si sono allenati regolarmente per decenni (correndo, andando in bicicletta, nuotando o facendo qualsiasi tipo di esercizio fisico), e li hanno confrontati con delle persone più giovani e con persone sedentarie della stessa età.

I risultati emersi dall'osservazione sono stati sorprendenti. Gli esperti hanno visto che le persone che facevano sport regolarmente, anno dopo anno, hanno avuto una salute generale migliore. I partecipanti più anziani e atletici hanno infatti avuto una salute cardiovascolare simile a quella dei quarantenni. In media, ognuno di essi si esercitava circa cinque giorni a settimana per circa sette ore in totale.

Alla luce di quanto emerso dallo studio, appare chiaro che fare anche solo dai 30 ai 60 minuti di esercizio fisico al giorno può essere davvero la chiave per condurre una vita veramente sana.

Se deciderete di fare 30/45 minuti di camminata al giorno, i benefici per la salute che potreste ottenere sarebbero significativi e sostanziali. Saranno uguali a quelli che otterrebbe una persona che si allena per delle gare competitive? No. Ma saranno maggiori di quelli ottenuti da chi poltrisce sul divano: in termini semplici, 30-45 minuti di qualsiasi tipo di esercizio al giorno fanno bene.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology.

via | MedicalXpress
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail