Quando i social media portano solitudine e depressione

I social media possono aumentare il rischio di sentirsi soli e depressi. Ecco perché.

Social media

I social media come Facebook, Snapchat e Instagram possono aumentare il rischio di sentirsi soli e depressi. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri dell’Università del Pennsylvania e pubblicato sul Journal of Social and Clinical Psychology, i cui autori spiegano che pochi studi precedenti hanno tentato di dimostrare che l'uso dei social media danneggia il benessere degli utenti.

Per questa ragione, gli autori del nuovo studio hanno progettato il loro esperimento in modo da includere le tre piattaforme più popolari (Facebook, Snapchat e Instagram), con il contributo di un gruppo di 143 studenti universitari.

Ciascun partecipante ha completato un sondaggio per determinare l'umore e il loro livello di benessere all'inizio dello studio. Quindi, gli studenti sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo di controllo (che ha mantenuto il tipico comportamento con i social media) o a un gruppo sperimentale (che ha limitato il tempo trascorso su Facebook, Snapchat e Instagram a 10 minuti per piattaforma al giorno).

Ebbene, a distanza di poche settimane è emerso che il minor utilizzo di social media (rispetto alla quantità di tempo normalmente trascorsa su queste piattaforme) sarebbe stato associato a una diminuzione significativa sia della depressione che dei livelli di solitudine, effetti particolarmente pronunciati per le persone che erano maggiormente depresse all’inizio dello studio.

Ma per quale ragione sarebbe emersa questa associazione? Gli esperti ritengono che la causa potrebbe essere più semplice di quanto possiate pensare:

Quando non sei impegnato a cercare clickbait sui social media, in realtà passi più tempo a fare ciò che ha maggiori probabilità di farti sentire meglio della tua vita. Inoltre, poiché questi strumenti sono qui per rimanere, spetta alla società capire come usarli in modo da limitarne gli effetti dannosi. In generale, consigliamo di mettere giù il telefono e di stare con le persone che fanno parte della vostra vita.

via | Eurekalert
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail