La maglia della salute in estate serve?

Ha senso mettere la maglia della salute in estate? Non proprio: sudare troppo non fa bene.

Patire il caldo estivo

Serve a qualcosa mettere la maglia della salute in estate? Se medici e pediatri sono concordi nel dire che d'inverno la canottiera della salute è un'ottima prima linea di protezione dal freddo, c'è anche da dire che d'estate la maglia della salute non è necessaria. Tuttavia ci sono due scuole di pensiero in merito: chi sostiene che la canottiera d'estate sia del tutto inutile e, anzi, potenzialmente dannosa e chi sostiene che, invece, sia indispensabile indossare la maglia della salute anche quando fuori ci sono 40 gradi all'ombra. Vediamo entrambe le posizioni.

Maglia della salute in estate: non serve perché...

La maglia della salute è la prima linea di difesa contro il freddo, ma d'estate difficilmente farà così freddo da rendersi necessaria. Anzi, con il caldo si finirà solamente col sudare di più e la canottiera si inzupperà di sudore, costringendoci a stare a contatto con una maglietta bagnata per tutto il tempo. Inoltre, il fatto che la maglia della salute sia più aderente rispetto alle t-shirt normali, farà sì che si asciughi molto più difficilmente.

Immaginiamo poi una situazione tipica estiva: persona con canottiera della salute, caldo intenso, sudata notevole e ingresso in un locale con aria condizionata. La maglietta imbevuta di sudore si raffredderà eccessivamente e avere una maglietta fredda sulla pelle è controproducente.

Maglia della salute in estate: serve perché...

I sostenitori della maglia della salute anche in piena estate spiegano che avere una canottiera a contatto della pelle contribuisce ad assorbire il sudore, creando uno strato protettivo che evita i temuti "colpi d'aria". Inoltre pare che isoli dal caldo e l'evaporazione di tutto il sudore di cui la canottiera sarà impregnata contribuirà a dare una sensazione di freschezza.

Chi ha ragione? Sta a noi deciderlo. Personalmente ritengo che un giusto mezzo sia la soluzione migliore: quando fuori fa freddo, sì alla maglietta della salute. Ma quando la indossiamo e cominciamo a sudare troppo, allora vuol dire che siamo eccessivamente vestiti rispetto alla temperatura ambientale esterna. Quindi d'estate no alla canottiera, a meno che non faccia un'estate molto fredda.

Foto iStock

  • shares
  • +1
  • Mail