Benessereblog Salute Malattie Come prevenire il diabete con i 15 consigli degli esperti

Come prevenire il diabete con i 15 consigli degli esperti

Il diabete è una malattia che fa paura, ma ridurre il rischio è possibile, semplicemente adottando un sano stile di vita. Ecco per voi alcune regole semplici da seguire ma estremamente efficaci per proteggere la vostra salute.

Come prevenire il diabete con i 15 consigli degli esperti

Prevenire il diabete è davvero possibile? Secondo gli esperti, la risposta è si, ma per farlo è necessario migliorare il proprio stile di vita sin da subito. Secondo le stime dell’International Diabetes Federation, nel 2017 erano circa 425 milioni le persone che soffrivano di diabete nel mondo. Entro il 2030 si prevede che i pazienti saliranno a 552 milioni. Tuttavia, bisogna tenere a mente il fatto che coloro che sono “a rischio” (ad esempio chi è in una condizione di pre-diabete) possono ridurre le probabilità di ammalarsi semplicemente seguendo un sano stile di vita.

Per questa ragione, gli esperti hanno stilato una lista di regole da seguire per tenere alla larga il rischio di diabete. Scopriamo di quali si tratta:

  1. Dire no a bibite gassate e zuccherate e a cibi grassi, e preferire frutta e verdura, che possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue
  2. Chi è in sovrappeso dovrebbe perdere almeno cinque chili, in modo da ridurre il rischio di contrarre il diabete e migliorare il proprio benessere
  3. Assumere le giuste quantità di vitamine C e K, e di magnesio, che aiutano a ridurre la probabilità di ammalarsi di diabete di tipo 2.
  4. Fare almeno 30 minuti di sport al giorno
  5. Preferire le proteine di legumi e pesce, che sono meno grassi rispetto alla carne
  6. Ridurre al minimo il consumo di formaggi
  7. Consumare con moderazione insaccati e carni rosse
  8. Smettere di fumare ed evitare il fumo passivo
  9. Bere caffè: studi dimostrano che questa bevanda potrebbe aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue
  10. Mangiare cioccolato, ma solo se fondente
  11. Consumare pasta in quantità moderate
  12. Consumare olio extravergine d’oliva con moderazione
  13. Consumare al massimo uno o due bicchieri di vino al giorno, ed evitare categoricamente i liquori
  14. Misurare la glicemia ogni 6 mesi o ogni anno, soprattutto se è compresa tra 100 e 125 mg/dl, se avete un parente stretto con diabete di tipo 2 e se avete più di 45 anni di età
  15. Se manifestate sintomi come sete eccessiva, fame perenne, frequente minzione e vista annebbiata consultate il medico.

via | Agi

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social