Fertilità, la musica può agevolare i processi di fecondazione assistita

La musica è uno strumento terapeutico contro l’infertilità. Lo ha dimostrato uno studio americano e lo spiega Adriano Formoso, ideatore della Neuropsicofonia.

Lo stress è nemico della fertilità. Uno studio, pubblicato dalla rivista scientifica americana di Philadelphia Applied Nursing Research, ha dimostrato che la musica possa ridurre i meccanismi dello stress e agevolare i processi di fecondazione assistita. È terapeutica quando si cerca un bambino. Adriano Formoso, ideatore della Neuropsicofonia, psicologo, psicoterapeuta, naturopata a Milano e autore del libro (+ 2 CD allegati) “Nascere a Tempo di Rock” (adrianoformoso.com), ha commentato:

“Lo studio parla dell'infertilità organica, quella più grave. Ma lo stress, se è una aggravante di uno stato biologico che impedisce la gravidanza, spesso lo è anche in chi ha tutte le “carte in regola” per avere un bambino, ha superato tutti i test medici, ma il figlio non arriva lo stesso. Quando in una coppia il desiderio di un figlio non è esaudito, l'angoscia e la frustrazione genera un livello di stress notevole. Questo stato di ansia induce l’organismo a rilasciare il cortisolo, l'ormone che interferisce negativamente con le altre sostanze biologiche responsabili della riproduzione”.

È questo uno dei meccanismi negativi che possono indurre la sterilità. L’esperto nel libro “Nascere a tempo di Rock” illustra in modo chiaro e preciso gli effetti del metodo e consente di poter allenarsi anche a casa attraverso l'ascolto dei 2 CD allegato

“Attraverso le terapie neuropsicofoniche seguo molte coppie che mi confidano il problema degli insuccessi nel tentativo di avere una gravidanza. Dal 2014 a oggi, 32 coppie hanno avuto una riduzione dello stress del 40% circa nei primi tre mesi di terapia. Questo ha permesso, in 14 di esse, di avere un bambino utilizzando una terapia che prevedeva solo l’ascolto in cuffia di 30 minuti sia al mattino che alla sera di brani neuropsicofonici contenuti nel mio libro”.

  • shares
  • +1
  • Mail