Cos'è il Lilly Pilly, il superfood dall'Australia ricco di vitamina C e antiossidanti

Gli aborigeni australiani lo usavano come cibo della salute, anche se oggi il Lilly Pilly è famoso soprattutto per la sua celebre confettura dal sapore agrodolce

Lilly Pilly benefici

Ha un nome divertente, quasi scanzonato, eppure il Lilly Pilly, nome informale della pianta Syzygium smithii, ha un frutto omonimo che è degno di nota per le sue proprietà benefiche per la salute, tanto da essere considerato uno dei superfood più interessanti in circolazione.

L'albero del Lilly Pilly è un arbusto che cresce in Australia e Nuova Zelanda e fa dei frutti simili a bacche, dal piacevole colore rosso o rosa intenso. Ad oggi questi particolari frutti vengono impiegati soprattutto per la creazione di ottime confetture, ma si sta pian piano riscoprendo anche il lato fitoterapico di questo prodotto, già ben noto agli aborigeni.

Le piccole bacche dalla forma a pera e dall'aroma simile ai chiodi di garofano che crescono sulla pianta del Lilly Pilly hanno infatti un'alta concentrazione di antiossidanti, amminoacidi e vitamine A ed E. Importante anche la presenza di vitamina C, che in sinergia con gli altri elementi funge da potenziamento per il sistema immunitario.

Le bacche di Lilly Pilly sono sempre più utilizzate anche per i prodotti di bellezza. Il potere astringente di questo prodotto lo rende un valido aiuto per la pelle a tendenza grassa, ma anche per chi ha un cuoio capelluto con forfora e che si unge facilmente.

I suoi antiossidanti lo rendono anche un ingrediente perfetto per i sieri anti-age più efficaci e ancora una volta per la chioma, sembra sia in grado di prevenire l'incanutimento, lasciando i capelli forti, luminosi e giovani.

Gli aborigeni australiani usavano il Lilly Pilly principalmente per le sue proprietà antinfiammatorie, grazie a vitamina E, antociani e sali minerali essenziali come il magnesio e il potassio. L'uso era legato alla guarigione della pelle dalle ferite, mentre oggi i prodotti a base della polpa delle bacche sono un buon rimedio contro dermatiti ed eczemi.

Consumare le bacche fresche di Lilly Pilly da noi è molto difficile, vista la provenienza naturale delle piante di Syzygium smithii. Più facile invece trovare integratori che le contengano, molto adoperati nel periodo pre-invernale per dare al corpo un po' di energia e prepararlo agli attacchi del freddo e ai malanni di stagione.

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail