Rami di eucalipto nella doccia: spopola la nuova tendenza anti raffreddore

L'ultima tendenza casalinga in campo benessere è mettere rami e foglie di eucalipto nella doccia, durante le procedure di lavaggio

Doccia rami eucalipto

Arriva dall'America, ma l'ispirazione è decisamente nordeuropea, l'ultima tendenza in fatto di rimedi naturali anti raffreddore e malanni invernali. Il popolo d'oltreoceano dall'inizio dell'autunno ha reso virale sui social un trend piuttosto particolare, quello di fare la doccia con rami, foglie e intrecci di eucalipto appesi per favorire il proprio benessere.

Come detto, l'idea non è nuova e neppure a stelle e strisce, visto che molte saune scandinave prevedono l'utilizzo delle erbe balsamiche già da secoli. Eppure, galeotto un post su Reddit, la tendenza a sfruttare i benefici delle piante benefiche durante i rituali wellness di casa sembra diventata la moda del momento.

Nel dettaglio, chi ha ceduto al fascino dell'erboristeria da bagno ha unito in fasci dei rami di eucalipto freschi, appendendoli poi con lo spago al braccio del soffione della doccia. L'acqua calda, battendo sulle foglie della pianta, aiuta a sprigionare i suoi effluvi balsamici che, grazie al vapore, aiutano a liberare le vie respiratorie.

In poche parole, quello che l'eucalyptus mania propone è una via di mezzo fra la già citata sauna e un suffumigio formato gigante, con la differenza che in questo caso non vengono usate pentole piene di acqua bollente ed essenze, ma il getto caldo dell'acqua e le piante fresche.

Visualizza questo post su Instagram

#eucalyptus #shower #spa

Un post condiviso da Simone Imanuelle (@simone_in_the_middle) in data:

Gli americani ne sono entusiasti, buon per loro e sicuramente questa idea non fa danni. Tuttavia, non aspettiamoci grandi risultati anti-raffreddore, in quanto il potere balsamico, vista la temperatura dell'acqua dei tubi e il fatto che questa "batta" sulle foglie in modo non continuo, è certamente di molto inferiore rispetto al già citato suffumigio.

Piuttosto scegliamo l'opzione infusione nel bagno caldo se proprio vogliamo che le essenze benefiche si sprigionino meglio. Se poi proprio l'idea di avere ghirlande di eucalipto ed erbe salutari in doccia non ci dispiace, proviamoci pure. Di sicuro manterranno l'ambiente più profumato. Occhio però ad eventuali muffe.

  • shares
  • +1
  • Mail