Benessereblog Alimentazione Il Ministero della Salute ritira i Marshmallow Palla Rossa “Le Monelle” per rischio chimico

Il Ministero della Salute ritira i Marshmallow Palla Rossa “Le Monelle” per rischio chimico

È stato richiamato un lotto di marshmallow “palla rosa” a marchio Le Monelle di Dulcis Srl per la presenza di un colorante oltre il limite consentito.

Il Ministero della Salute ritira i Marshmallow Palla Rossa “Le Monelle” per rischio chimico

Nuovo richiamo dal Ministero della Salute. Questa volta deve essere ritirato un lotto di marshmallow “palla rosa” a marchio Le Monelle di Dulcis Srl, perché le analisi hanno rilevato valori oltre il limite di 300 mg/kg per il colorante E124 rosso cocciniglia A (o rosso ponceau 4R). Il prodotto interessato è distribuito in buste da 1 kg con il numero di lotto 0618 da consumarsi preferibilmente entro il 26/08/2019.

I marshmallow richiamati sono stati prodotti per Dulcis Srl da Golmasa SL nello stabilimento di Pasaje Cobre 11, ad Agrada del Rey, Madrid (Spagna). Ovviamente, il consiglio è quello di non consumare il prodotto del lotto riferito se lo avere in casa. Buttatelo e riportatelo al negozio dove lo avere comprato.

È pericoloso? In linea di massima no. La segnalazione è fatta a scopo precauzionare. È vero però che colorante E124 (colorante azoico ottenuto sinteticamente), usato nei dolciumi ma anche negli sciroppi, nelle salse ketchup, nel salmone in scatola, nelle bibite effervescenti, nelle ciliegie candite, nei ghiaccioli, nel marzapane e nelle gelatine, può provocare allergie e orticaria e il suo consumo è sconsigliato ai bambini, ai soggetti asmatici e agli allergici all’acido acetilsalicilico. Ecco il richiamo ufficiale del ministero.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.