Psicologia: le persone giudicano la personalità in base al nostro aspetto

Quando incontriamo una persona, probabilmente questa ci sta giudicando in base al nostro aspetto fisico. La conferma arriva da un nuovo studio.

Persone giudicare

Quando incontriamo nuove persone, le nostre prime impressioni sulla loro personalità possono dipendere, almeno in parte, dall’aspetto del loro corpo. A confermarlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Psychological Science, secondo cui la gente deduce un'ampia gamma di tratti della personalità semplicemente guardando le caratteristiche fisiche del nostro corpo.

Gli stereotipi basati sulla forma del corpo possono contribuire al modo in cui giudichiamo e interagiamo con nuove conoscenze e con gli estranei. Comprendere questi pregiudizi è importante per apprendere come si formino le prime impressioni

spiegano gli autori dello studio, i quali hanno creato 140 modelli corporei realistici (70 donne e 70 uomini). 76 studenti universitari hanno osservato i modelli proposti da due angolazioni, ed hanno applicato a tali corpi alcuni dei tratti della personalità indicati dagli esperti attraverso uno schermo. I tratti erano tipicamente positivi (ad esempio, entusiasta, estroverso, dominante) oppure negativi (tranquillo, riservato, timido).

Ebbene, in base all’aspetto del corpo mostrato sugli schermi, i partecipanti hanno associato alcuni tratti della personalità.

In generale, i partecipanti ritenevano che i corpi più voluminosi fossero associati a tratti più negativi, come essere pigri e menefreghisti, mentre giudicavano i corpi più snelli a tratti più positivi, come essere sicuri di sé ed entusiasti. Inoltre, i partecipanti percepivano i corpi classicamente femminili (ad esempio quelli a forma di pera) e quelli classicamente maschili (quelli con le spalle larghe) come associati a tratti "attivi" (quindi alla tendenza ad essere litigiosi, estroversi e irritabili).

I corpi maschili e femminili più rettangolari, d'altra parte, erano invece associati a tratti relativamente passivi, come essere affidabili, timidi e calorosi.

via | MedicalXpress

Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail