Perché ho sempre sonno e stanchezza? I 5 motivi più frequenti

Avere sempre sonno e sentirsi stanchi può derivare da scarso riposo, ma anche da altri disturbi

Sono sempre stanca

Capita, soprattutto in alcuni periodi, di sentirsi più stanchi e affaticati e di dover fare i conti con una sensazione di spossatezza e fiato corto appena ci si muove un po' di più o si fa uno sforzo. In linea di massima tutto questo è normale, soprattutto nei cambi di stagione o quando siamo sotto pressione per questioni di famiglia, studio o lavoro.

Tuttavia, se ci sono cause facilmente comprensibili del perché si ha sempre sonno e stanchezza, ce ne sono anche altre un pochino più nebbiose, per cui è necessario fare una chiacchierata col medico e sottoporsi ad alcuni esami medici mirati.

In generale, questi i 5 motivi più frequenti per cui ci si sente costantemente stanchi e assonnati:


  1. Sindrome da stanchezza (o fatica) cronica - La CFS, nota anche come encefalomielite mialgica, è una malattia che colpisce soprattutto le donne e che si presenta con stanchezza estrema, alterazioni del sonno, disturbi cognitivi, con sintomi che peggiorano dopo uno sforzo. Le cause non sono chiare e si pensa che possa dipendere da infezioni, traumi, intossicazioni da metalli pesanti, squilibri ormonali o problemi di salute mentale. Si tratta, tuttavia, di una malattia rara.

  2. Carenza di ferro - L'anemia è legata alla stanchezza e alla mancanza di energia e si può diagnosticare facilmente con un esame del sangue. La cura viene concordata con il medico e può comprendere integratori, così come una dieta con cibi ricchi di questo minerale.

  3. Alterazioni a livello di microflora intestinale - Il nostro intestino è ricco di batteri amici, che compongono la microflora intestinale e che sono di vitale importanza per il nostro benessere. Quando la nostra microflora è danneggiata, magari a seguito di uso di antibiotici, possiamo risentire di problemi a livello di salute generale. I primi sintomi sono proprio la stanchezza e il sonno.

  4. Dieta e stile di vita - Eccesso di alcol, alimentazione sbagliata e stravizi sono legati ad un cattivo stato di salute e ad una peggiore qualità del riposo. Se si ha sempre sonno, forse invertire la tendenza, mangiando bene ed evitando gli eccessi, può essere risolutivo per il nostro problema.

  5. Stress e ansia - Tutto ciò che provoca stress o ansia è anche colpevole di scarso sonno e di qualità del riposo bassa. In questo caso si avrà difficoltà sia ad addormentarsi sia a riposare bene, proprio a causa di pensieri stressanti e situazioni ansiogene che ci portiamo a letto. Il rimedio in questo caso è cercare di sfogarsi con attività fisica e meditazione, utili ad allontanare lo stress e a promuovere il pensiero positivo.

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail