Benessereblog Alimentazione Mangiare pasta la sera fa dimagrire e riduce lo stress

Mangiare pasta la sera fa dimagrire e riduce lo stress

Mangiare la pasta la sera non fa ingrassare. Ecco i consigli degli esperti per una dieta sana e gustosa!

Mangiare pasta la sera fa dimagrire e riduce lo stress

Mangiare pasta di sera fa ingrassare? La risposta è no, ed a confermarlo ci pensa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, che in occasione del World Pasta Day, che si è svolto lo scorso 25 ottobre, ha diffuso alcuni consigli utili per mangiare la pasta senza ingrassare e, soprattutto, senza sentirsi in colpa.

L’esperta consiglia innanzitutto di mangiare pasta integrale, poiché permette di assumere carboidrati a lento rilascio, che mantengono stabili i livelli di zuccheri nel sangue e forniscono energia in modo costante, in modo che l’organismo possa assorbirli e usarli gradualmente e lentamente.

Dopodiché, la Missori consiglia anche di evitare di mangiare pasta senza condimento, ma di saltarla piuttosto in padella con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, aglio (ideale per combattere i depositi grassi) e peperoncino (perfetto per aumentare il metabolismo). Per evitare il gonfiore dopo aver mangiato la pasta sarà invece molto utile scolarla al dente, e sciacquarla con acqua fresca prima di mangiarla, in modo da evitare cotture troppo prolungate, che tendono a far innalzare l’indice glicemico.

Se volete evitare di ingrassare, l’esperta consiglia inoltre di abbinare delle sane verdure, da consumare crude (prima di mangiare il vostro piatto di pasta), e cotte (dopo aver mangiato la vostra spaghettata), per evitare l’assorbimento degli zuccheri e l’aumento della glicemia.

E per finire, la nutrizionista sfata anche un tabù che per troppo tempo ci ha impedito di mangiare la pasta a cena. La sera, questo piatto non fa ingrassare, ma anzi, aiuta persino a dimagrire! Mangiare la pasta a cena aiuta a rilassarsi, perché favorisce la sintesi di serotonina e di melatonina, favorendo l’assorbimento del triptofano, rilassando quindi il corpo e la mente, e facendoci dormire bene. Tutto ciò aiuta a ridurre l’ormone dello stress, o cortisolo, che se è troppo elevato può causare un aumento di peso, quindi appare chiaro che mangiare pasta a cena, può persino migliorare il sonno e la nostra linea!

via | Repubblica
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare