Cos'è l'aerial yoga e quali benefici apporta alla salute

Sono molti i benefici che l'aerial yoga può apportare alla nostra salute psico-fisica

Aerial yoga esercizi

Si chiama aerial yoga, ma è anche conosciuto come antigravity yoga e, in qualunque modo lo si voglia chiamare, la sua fama sta crescendo in maniera esponenziale, anche fra le star di Hollywood e le super modelle.

Questa disciplina è un misto di più posizioni, esercizi e strumenti, una sorta di ibrido ben costruito che fonde i movimenti di yoga, pilates e danza insieme, costruendo nuove dinamiche in grado di sfidare la gravità.

Proprio così, la gravità, in quanto se non si fosse capito, l'aerial yoga si pratica utilizzando una sorta di amaca che permette di eseguire esercizi e posizioni a mezz'aria, rendendo le sessioni di antigravity molto dinamiche e anche divertenti.

Ma oltre a coccolare la nostra parte infantile con esercizi che ci fanno sentire liberi come se stessimo volando, l'aerial yoga apporta anche molti benefici per la salute generale, rendendosi una disciplina completa e molto valida.

I movimenti che si eseguono durante una classe di antigravity yoga sono infatti in grado di far lavorare tutte le parti del corpo, tonificando e allungando i muscoli, ma anche rinforzando le articolazioni. La flessibilità del corpo aumenta, a partire dalla colonna vertebrale.

L'aerial yoga migliora anche la forza e la resistenza del fisico, tanto che molti atleti che praticano a livello agonistico alcuni tipi di sport, spesso alternano i propri allenamenti con sessioni di antigravity, proprio per migliorare le proprie prestazioni.

Questa disciplina sembra che sia anche in grado di migliorare l'equilibrio, la circolazione, la memoria e persino la digestione. In più le vengono attribuite anche virtù disintossicanti del sistema linfatico. Una vera panacea.

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail