Gli allenamenti HIIT sono anti-age: secondo uno studio favoriscono la giovinezza

Si chiamano HIIT, acronimo di High Intensive Interval Training e sono allenamenti ad alta intensità che hanno rivelato un potere ringiovanente

Esercizio allenamenti intensi

Che lo sport faccia bene alla salute e alla forma fisica non è un mistero. Ma se vi dicessimo anche che alcuni tipi di allenamento hanno un potere ringiovanente, ci credereste? Secondo uno studio recente, gli HIIT, acronimo di High Intensive Interval Training sarebbero amici della silhouette ma anche della bellezza e della giovinezza e a dirlo sono i ricercatori della Mayo Clinic nel Minnesota.

Gli scienziati hanno scoperto che l'allenamento a intervalli come l'HIIT, può invertire i danni cellulari, tipici dell'età che avanza. Questo genere di esercizio riesce a dare sprint all'attività mitocondriale, generando energia all'interno delle cellule.

I mitocondri, a livello fisiologico, perdono la loro "dinamicità" con il passare degli anni. Questo porta ad affaticamento, minore efficacia dei muscoli di bruciare lo zucchero nel sangue e quindi anche una maggiore predisposizione a malattie come il diabete.

Gli allenamenti ad intervalli ad alta intensità, secondo gli studiosi, sarebbero invece in grado di invertire il rallentamento dell'attività mitocondriale, ma anche di migliorare la salute del sistema cardiovascolare e di quello respiratorio. Perciò, anche se l'HIIT non stira le rughe, di sicuro a livello endogeno agisce proprio come un anti-age, rivelandosi amico della giovinezza interna.

Ma capiamo meglio in che cosa consiste una sessione classica di High Intensive Interval Training. L'HIIT è un tipo di allenamento cardiovascolare che va ad alternare, in una sessione che va dalla mezz'ora all'ora, esercizi ad alta intensità con altri a bassa intensità, come la camminata lenta. Fra una serie e l'altra è prevista anche una fase di riposo per recuperare.

Questa alternanza e la fase di recupero hanno due effetti positivi. Il riposo aiuta ad eliminare gli accumuli di acido lattico, mentre il passaggio da attività high ad esercizi low, favorisce l'aumento del metabolismo basale.

Non si resta che sudare, certi di rimetterci in forma e perché no, anche ringiovanire.

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail