Psicologia: come evitare di crescere dei figli troppo materialisti

Come fare a crescere dei figli meno materialisti? Lo rivela un nuovo studio.

Materialismo bambini

Avete paura che i vostri figli possano diventare troppo materialisti? Un nuovo studio rivela come fare ad evitare che ciò accada. Il materialismo è collegato a una varietà di problemi di salute mentale, come ansia e depressione, nonché atteggiamenti e comportamenti egoistici, ma la nuova ricerca condotta dai membri dell’Università dell’Illinois e pubblicata sul Journal of Positive Psychology rivela che alcune tattiche genitoriali possono effettivamente frenare le tendenze materialistiche dei bambini.

Le nostre scoperte mostrano che è possibile ridurre il materialismo tra i giovani consumatori, così come una delle sue conseguenze negative più comuni (l’egoismo) usando una semplice strategia, quella di incoraggiare la gratitudine per le cose e le persone presenti nella loro vita.


Dopo aver studiato un campione di circa 900 adolescenti di età compresa tra 11 e 17 anni, il team di ricerca ha scoperto che esiste un legame tra la gratitudine e il materialismo, suggerendo che avere ed esprimere gratitudine può ridurre il materialismo e aumentare la generosità tra gli adolescenti.

Il team ha intervistato 870 giovani ragazzi e ragazze, ha chiesto loro di completare dei questionari in merito ai loro livelli di materialismo e gratitudine, ed ha poi chiesto ad alcuni partecipanti di compilare ogni giorno un “diario della gratitudine” per 2 settimane, mentre un gruppo di controllo avrebbe compilato un diario elencando tutto ciò che i partecipanti avevano fatto durante la giornata. Al termine di questa fase, ai volontari è stata data una certa somma di denaro come ricompensa per aver partecipato allo studio, ed è stato detto loro che avrebbero potuto tenere l’intera somma, o darne una parte in beneficenza.

Ebbene, i partecipanti che erano stati incoraggiati a compilare un diario della gratitudine hanno mostrato una significativa diminuzione del materialismo e un aumento della gratitudine, oltre che della generosità. Il gruppo che teneva un diario di gratitudine ha infatti donato molto più denaro rispetto a coloro che avevano compilato il diario delle attività quotidiane.

I risultati di questo studio indicano che livelli più elevati di gratitudine sono associati a livelli più bassi di materialismo negli adolescenti.

via | MedicalXpress
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail