Benessereblog Benessere Psicologia Le persone egoiste hanno meno figli e guadagnano meno

Le persone egoiste hanno meno figli e guadagnano meno

Le persone generose tendono ad avere più figli e stipendi più alti. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Le persone egoiste hanno meno figli e guadagnano meno

Le persone più generose tendono ad avere più figli, ma ricevono anche uno stipendio mediamente più alto rispetto alle persone egoiste. È questo ciò che emerge da un nuovo studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, secondo cui essere generosi conviene! Il nuovo studio, dal titolo “La generosità paga: le persone egoiste hanno meno figli e guadagnano meno soldi” contraddice le teorie secondo le quali le persone egoiste riuscirebbero ad avere più soldi(magari proprio grazie al loro egoismo).

Precedenti ricerche psicologiche e sociologiche avevano già dimostrato che le persone generose sono più felici e hanno migliori relazioni sociali, ma gli esperti hanno voluto esaminare la questione anche da un punto di vista economico. Lo studio si concentra dunque sull’egoismo, da una prospettiva economica ed evolutiva, ed ha fatto emergere risultati inaspettati.

L’egoismo, misurato in parte attraverso gli atteggiamenti delle persone e in parte attraverso i comportamenti riportati, non paga, in nessun senso. Le persone generose tendono infatti ad avere stipendi più alti, e a fare più figli. Gli autori ritengono che il miglioramento delle relazioni sociali possa essere la chiave per il successo economico ottenuto dalle persone più altruiste.

La ricerca futura dovrà approfondire le ragioni per cui le persone generose guadagnano di più, e scoprire se esiste anche un legame tra generosità, salari più alti e più figli in altre parti del mondo, ed è ovviamente da vedere quanto generoso sia davvero avere più figli.

via | ScienceDaily
Foto fa iStock

Seguici anche sui canali social