Benessereblog Salute Malattie Dipendenza da sport, i sintomi dell’ossessione

Dipendenza da sport, i sintomi dell’ossessione

Dipendenza da sport, quali sono i sintomi che trasformano una passione in una vera e propria ossessione?

Dipendenza da sport, i sintomi dell’ossessione

Dipendenza da sport, cosa succede se l’attività sportiva diventa una vera e propria ossessione? Quali sono i sintomi che ci possono far capire che forse non è più una sana attività per mantenerci in forma e in salute, allontanando ansia e stress, ma che forse c’è qualcosa di più? Gli esperti ci danno utili consigli per capire se si tratta di un’ossessione e come uscirne.

E’ l’Organizzazione Mondiale della Sanità a dirci che l’inattività fisica fa male alla salute ed è un importante fattore di rischio di mortalità nel mondo. Fare sport, dunque, fa bene alla salute, ma quando diventa una vera e propria ossessione si rischia la dipendenza (in inglese si definisce exercise addiction). Come riconoscere la dipendenza da sport?

Cos’è l’ossessione da sport

L’ossessione o dipendenza da sport è molto di più dell’attività fisica che si fa per stare bene. E’ una condizione che, purtroppo, è sempre più frequente. Non è da confondere con una semplice tendenza al sovrallenamento, che può provocare problemi alla salute fisica delle persone. Si tratta di un disturbo che, come ogni dipendenza, ci allontana dai nostri affetti, dalle persone care, dalle attività che prima di davano piacere. Ci isola in famiglia, tra gli amici, al lavoro. Si trascurano tutto il resto per dedicarsi in modo, appunto, ossessivo alla pratica sportiva.

Dipendenza da sport, sintomi

Quali sono i sintomi della dipendenza da sport? Chi soffre di questo tipo di dipendenza mostra diversi segnali da non sottovalutare:

  • Sentirsi in colpa quando si salta un allenamento o perché, per vari motivi, non si può svolgere la propria attività fisica.
  • Non sfruttare possibilità gratuite, ma spendere sempre soldi per partecipare a sempre più corsi possibili e immaginabili. Anche molto impegnativi dal punto di vista dello sforzo fisico.
  • Fare attività fisica anche se si è infortunati.
  • Passare tutto il tempo libero ad allenarsi, senza avere altre passioni, rinunciando anche ad altre attività magari in famiglia.
  • Non ci si diverte più ad allenarsi, perché l’attività fisica diventa una vera e propria esigenza.
  • Si è felici solo quando ci si allena e non in altri momenti della propria vita.

Come tutte le dipendenze, i sintomi portano a isolarsi, a voler stare da soli mentre si fa sport, a perdere il contatto con la realtà e a pensare solo alla cosa che pensiamo ci possa far stare bene.

Cosa fare se si è ossessionati dallo sport

Non bisogna mai sottovalutare le conseguenze psicologiche e fisiche che ogni dipendenza porta con se. Non sii può semplicemente smettere o rallentare, bisogna capire da cosa nasce la necessità di fare sempre più sport. Di solito ci sono cause psicologiche molto profonde che devono essere individuate con l’aiuto di una terapia che consenta di investigare alla base del disturbo.

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.