Depressione, le donne hanno il doppio delle possibilità di ammalarsi

Molte donne soffrono di depressione. Secondo recenti studi, le signore hanno il doppio delle possibilità di ammalarsi rispetto agli uomini.

La depressione non è una malattia femminile, ma sicuramente le donne sono maggiormente a rischio. Hanno, infatti, il doppio di possibilità di ammalarsi di depressione rispetto agli uomini (9,1% contro 4,8%). E se questo non bastasse, bisogna aggiungere un altro problema grave – pubblicato in uno studio sulla Revista Española de Cardiología. Molto spesso questa malattia si aggrava quando sono presenti altre malattie, come le patologie cardiovascolari che nel 2020 saranno la prima causa di disabilità al mondo.

Tra i pazienti ‘cardiologici’ la prevalenza di depressione è doppia nelle donne e a sua volta la depressione è fattore di rischio per infarto e morte cardiaca. Claudio Mencacci, già presidente della Sip e direttore del dipartimento di neuroscienze dell’ospedale Fatebenefratelli, ha commentato a Repubblica:

"Per quanto riguarda le patologie cardiovascolari sappiamo che sono la causa di oltre un terzo delle morti nel genere femminile, e che fumo e diabete espongono a queste patologie soprattutto le donne. La comorbidità tra depressione e malattie cardiovascolari sarà la prima causa di disabilità al mondo già nel 2020, e le donne avranno un rischio doppio".

Come si può prevenire il problema? Sicuramente può essere utile cercare di puntare sugli stili di vita corretti, evitando il fumo, consumando una dieta sana e possibilmente facendo educazione fisica. Inoltre, bisogna cercare di essere molto attenti anche in una fase delicata della vita di una donna, ovvero la menopausa.

  • shares
  • Mail