Come stappare il naso dal raffreddore

Avere il naso chiuso è un problema certamente molto sgradevole e fastidioso. Ecco quali sono alcuni rimedi che funzionano davvero.

Naso chiuso raffreddore

Avere il naso chiuso è certamente un problema molto fastidioso. Generalmente questo disturbo è causato da raffreddore, infezioni virali e allergia, e può davvero rendere difficoltoso anche solo riuscire a respirare bene. Ma come fare a liberarsi una volta per tutte del naso chiuso? E cosa dovremmo fare se il problema dovesse essere causato dal raffreddore? Fortunatamente esistono dei rimedi in grado di stappare il naso, ed in questo articolo vogliamo segnalarvi quelli più efficaci. Scopriamo insieme di quali si tratta.

Come stappare il naso chiuso con questi tot rimedi efficaci

Per riuscire a stappare il naso chiuso a causa del raffreddore può essere utile affidarsi ad alcuni rimedi naturali, come ad esempio i classici suffumigi, o fumenti, che vi permetteranno di tornare a respirare senza problemi. Fra i rimedi per liberare il naso chiuso segnaliamo inoltre:


  1. Fare la doccia: questo semplice gesto può aiutare a ridurre la congestione nasale. Il vapore della doccia può infatti aiutare a drenare il muco dal naso e migliorare la respirazione. Non si tratta di un rimedio risolutivo, ma per qualche tempo potreste provare una piacevole sensazione di sollievo.

  2. Spray nasale: uno Spray nasale salino può aiutare a ridurre l'infiammazione del tessuto nasale e la sensazione di “naso chiuso”. Gli spray contenenti solamente soluzione salina non contengono farmaci, quindi sono generalmente sicuri, anche durante la gravidanza.

  3. Applicare un impacco caldo, in modo da ridurre la congestione nasale e quella sensazione soffocante al naso e al viso.

  4. Olio essenziale di eucalipto: inalare questo olio essenziale può aiutare a ridurre l'infiammazione e facilitare la respirazione. Basta versarne alcune gocce in una pentola di acqua bollente e inalare il vapore, per avvertire subito un miglioramento.

  5. Decongestionante: può essere un buon rimedio per ridurre la congestione nasale, ma ricordate che se soffrite di pressione alta sarà necessario chiedere al vostro medico se è prudente utilizzare dei prodotti decongestionanti.

  6. Mantenersi idratati: assicuratevi di bere abbastanza acqua. Soprattuto se avete il naso chiuso a causa del raffreddore, mantenersi idratati è fondamentale.

via | MedicalNewsToday
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail