Lenti a contatto colorate di Halloween, sono pericolose?

Le lenti a contatto colorate, per impreziosire il trucco di Halloween, sono pericolose per la salute degli occhi?

Halloween è un dei momenti migliori per dare sfogo alle proprie fantasie. Siete pronti a travestirvi? Chi desidera non indossare un vero e proprio costume, ma semplicemente divertirsi con un trucco un po’ più esagerato, può usare le lenti a contatto colorate. Sono pericolose?

Se compri prodotti di qualità e le applichi nel modo corretto, no. La prima cosa da fare dunque è rivolgerti a un ottico, perché devi trovare la lente più adatta al tuo occhio. Se vuoi fare veramente le cose per bene, prima, fai una vista oculistica e spiega quelle che sono le tue necessità, soprattutto se hai bisogno di prodotto correttivo o preferisci una lente decorativa da indossare con gli occhiali da vista.

Un’altra cosa importante da valutare è la tipologia di lente. In linea di massima si consigliano le giornaliere, perché garantiscono una maggiore igiene e riducono il rischio infezione. Non indossare le lenti per più di otto ore consecutive ed evita di stare per tutto il tempo davanti a uno schermo. Se le togli e li rimetti, ricorda di pulirle nel modo giusto utilizzando l’apposito liquido e di avere sempre le mani ben lavate.

Ricorda infine che questi prodotti, seppur decorativi, sono dispositivi sanitari, quindi vanno acquistate di marca e da rivenditori affidabili. Non sono un gioco né un semplice cosmetico, che comunque segue le sue regole per preservare la salute.

  • shares
  • +1
  • Mail