Yogurt del supermercato: attenzione ai livelli di zuccheri

Lo yogurt può essere una fonte di zuccheri da non ignorare. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Yogurt del supermercato

Lo yogurt può essere una fonte di zuccheri extra da non sottovalutare. Questo è ciò che è emerso da un nuovo studio pubblicato sul BMJ, secondo cui fin troppi tipi di yogurt del supermercato contenono quantità di zuccheri eccessivamente elevate. Le prove suggeriscono che lo yogurt e altri prodotti lattiero-caseari fermentati favoriscono la salute generale e migliorano la digestione. Gli yogurt contengono una buona fonte di batteri "amici", proteine, calcio, iodio e vitamina B, tuttavia poca attenzione è stata riservata alla quantità di zuccheri contenuti in questi tipi di alimenti.

Per il loro studio, gli esperti hanno valutato il contenuto di zucchero in un campione di quasi 900 yogurt, raggruppando i prodotti in otto categorie: quelli per bambini, le alternative vegetali (come lo yogurt alla soia), i dessert, le bevande a base di yogurt, lo yogurt aromatizzato (come quello alla frutta), lo yogurt naturale, quello greco e lo yogurt organico.

Esaminando i dati, gli esperti hanno constatato che il contenuto di zuccheri variava enormemente da uno yogurt all’altro. Fatta eccezione per gli yogurt naturali e per quello greco, il livello medio di zucchero contenuto nei prodotti in tutte le categorie era ben al di sopra della soglia di zucchero consigliata.

Questo è preoccupante, visto l'aumento dell'obesità infantile e la prevalenza della carie tra i bambini piccoli. Non sorprende naturalmente che i dessert contenessero una quantità di zucchero totale maggiore rispetto agli altri prodotti, ma lo stesso vale per gli yogurt per bambini, per quelli aromatizzati e per quelli biologici.

Anche se lo yogurt può essere meno preoccupante delle bibite e dei succhi di frutta, principali fonti di zuccheri liberi nelle diete dei bambini e degli adulti, ciò che preoccupa

spiegano gli autori dello studio

è il fatto che lo yogurt, inteso come "cibo salutare", può essere una fonte non riconosciuta di zuccheri liberi/aggiunti nella dieta. Non tutti gli yogurt sono sani come forse i consumatori li percepiscono, e invitare a ridurne la quantità di zucchero è importante.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

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