Geni del business? Le capacità possono essere apprese

È possibile “imparare” ad avere successo? Ecco cosa spiegano gli esperti.

Genio del business

Come ha fatto Steve Jobs a creare un impero di successo? Di certo non copiando le idee di qualcun altro. Questo è ciò che emerge da un nuovo articolo apparso sulla rivista Advances in Strategic Management e pubblicato da Luis Martins, direttore del centro Herb Kelleher per l'imprenditorialità presso l'Università del Texas e Violina Rindova della University of Southern California, i quali spiegano che questi tipi di storie di successo mostrano cosa sia possibile fare quando dei leader aziendali immaginano il futuro, piuttosto che rivivere il passato: una strategia cruciale per il successo aziendale in un mondo in rapida evoluzione.

La chiave per avere successo è dunque utilizzare un tipo di immaginazione focalizzata sul futuro, un tipo di pensiero che, secondo gli esperti, potrebbe essere insegnato. Per confermare le loro teorie, gli autori dello studio hanno invitato altri accademici del mondo degli affari a testare e convalidare la loro idea e i loro metodi.

Il pensiero anticipatore, il ragionamento analogico e il pensiero progettuale sono tutte tecniche che possono catalizzare l'immaginazione strategica. Non va sottovalutato anche il design thinking, ovvero l’attenzione al design, che permette di migliorare l'esperienza dell'utente.

Quindi, sempre più spesso, man mano che i mercati si frammentano e le persone desiderano qualcosa di più dei prodotti a basso costo, l'immaginazione strategica diventerà un aspetto sempre più importante del lavoro di strategia.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail