Dieta: 5 cose che devi aspettarti quando inizi a perdere peso

Quando si perde peso a seguito di una dieta, sono molti i cambiamenti a cui il corpo è soggetto

Cambiamenti perdita peso

Quando si è a dieta per rimettersi in forma, buttando giù gli odiati chili di troppo con un regime alimentare più equilibrato e una buona dose di attività fisica regolare, il corpo è soggetto ad una serie di cambiamenti che forse non ci aspettiamo.

Quelli che speriamo sono certamente pancia più tonica, cosce e glutei più affinati, ma oltre a questo bisogna mettere in conto un'altra serie di modifiche meno scontate, tutte da conoscere per non essere impreparati dinanzi agli effetti della dieta.


  1. Si ha più freddo - Quando si inizia a ridurre la massa grassa, uno degli effetti primari è che si sente più freddo. Questo accade perché il grasso è un isolante naturale che, lo sanno bene gli animali da letargo, aiuta a restare al caldo.

  2. Si ha meno voglia di zucchero - Nei primi giorni di dieta i dolci saranno un pensiero costante, ma una volta disintossicato il fisico, sentiremo meno desiderio di consumare zucchero e cibi spazzatura.

  3. Gli anelli vanno più larghi - Quando si perde una certa quantità di peso, anche il grasso delle dita si riduce. Morale della favola, fedi e anelli inizieranno a ballare.

  4. Bisogna cambiare scarpe - Esattamente come per le mani, anche grasso e liquidi degli arti inferiori si riducono durante la dieta e a seguito di una perdita di peso importante. È la scusa per fare un po' di shopping e acquistare scarpe nuove.

  5. Ci si guarda con occhi diversi - Oltre ai cambiamenti fisici, bisogna metterne in conto anche qualcuno a livello psicologico. Una dieta ben seguita aiuta l'autostima. Ci si vede più dinamiche e in grado di lavorare duro per gli obiettivi prefissati. Quando poi si raggiunge anche il peso forma, ci si piace di più e questo aiuta ad essere più felici. Un bell'effetto collaterale, decisamente.

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail