Conservare gli avanzi fa ingrassare?

Conservare gli avanzi della cena o del pranzo potrebbe farci ingrassare? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Conservare gli avanzi

Conservare gli avanzi o portare a casa ciò che non abbiamo terminato di mangiare al ristorante, potrebbe far aumentare il nostro girovita. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri della University of Southern California, secondo cui portare a casa gli avanzi può effettivamente ridurre lo spreco di cibo, ma al tempo stesso potrebbe far deragliare la nostra dieta. Molte persone a dieta cercano di mangiare solo una parte del loro pasto, conservando il resto per dopo.

Questo spesso da alle persone la falsa impressione di aver mangiato poco, e ciò significa che ricompenseranno se stesse con del cibo extra che mangeranno in un secondo momento, o magari salteranno in palestra.

Per esaminare la questione, gli esperti hanno condotto cinque studi per scoprire come gli avanzi possano distorcere la percezione delle nostre abitudini alimentari. Le persone che portavano a casa più avanzi avevano maggiori probabilità di concedersi spuntini poco salutari e porzioni più abbondanti durante i pasti successivi, perché sentivano di "averlo meritato".

Allo stesso modo, coloro che lasciavano una parte del proprio pasto non sentivano il bisogno di andare in palestra, anche se in realtà aveva mangiato la giusta quantità di cibo, e non meno del previsto.

Lasciare molti avanzi riduce il consumo percepito, il che porta le persone a sentirsi meglio con se stesse, e a sua volta riduce la motivazione delle persone a compensare. La nostra ricerca

spiegano gli esperti

rivela che il cibo non consumato può esercitare un'influenza significativa sulle percezioni, la motivazione e altri importanti comportamenti legati alla salute delle persone.

via | DailyMail
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail