Campagna Nastro Rosa 2018 Lilt: mese della prevenzione del tumore al seno

Ottobre è il mese della prevenzione: ecco la nuova Campagna Nastro Rosa 2018 Lilt.

Campagna Nastro Rosa 2018 Lilt

Anche per questo 2018, Ottobre sarà il mese della prevenzione, e LILTLega italiana per la Lotta Contro i Tumori, lancia anche quest’anno la Campagna Nastro Rosa, volta a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Nonostante infatti negli ultimi 5 anni si sia registrato un aumento del 15% dell’incidenza del tumore al seno (soprattutto tra le donne tra i 35 e i 50 anni), fortunatamente si è registrata anche una progressiva diminuzione della mortalità per questo tipo di tumore. E questo è proprio grazie alla diagnosi precoce, possibile solo grazie alle visite di controllo.

Per questo motivo LILT ogni anno, con la sua Campagna Nastro Rosa, ribadisce il ruolo della prevenzione come parte integrante del proprio stile di vita, affinché tutte le donne si controllino regolarmente, e si sottopongano a visite senologiche (e non solo). Per il mese della Prevenzione, LILT ha portato quest'anno due testimonial d’eccezione, Filippa Lagerback e Federica Panicucci, che si sono impegnate per ribadire l’importanza della prevenzione.

Sono con LILT sin da quando ci muovevamo con le unità mobili per incentivare le persone a partecipare ai controlli. Fare prevenzione è un atto di amore e di rispetto verso noi stessi e di riflesso verso chi ci ama. Un controllo

spiega Filippa Lagerback

può farci stare in tensione, ma una volta fatto ci si sente più sicuri, più padroni del proprio fisico. Fare prevenzione deve diventare una cosa normale. Prevenzione è vita, come dice LILT.

Dello stesso avviso è Federica Panicucci, che sottolinea che al giorno d’oggi, proprio grazie alla prevenzione la maggior parte dei tumori sono curabili.

Da sempre sono grande sostenitrice della diagnosi precoce e per questo mi sottopongo ai necessari screening periodici. Uno stile di vita sano e abitudini corrette fanno parte della mia vita, perché il primo passo per essere in salute parte sempre da noi.

La guarigione dal cancro al seno oggi è attestata intorno all’80-85% dei casi, e una diagnosi precoce di cancro può offrire migliori possibilità di guarigione. Per diffondere la cultura della prevenzione, anche quest’anno sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite per tutto il mese di Ottobre. Le visite saranno eseguite presso le 106 Sezioni Provinciali LILT e presso oltre 350 ambulatori. Per prenotare la vostra visita, chiamate il numero verde SOS LILT 800 998877, dove potrete ottenere anche informazioni e indicazioni riguardo le vostre specifiche necessità.

Infine, grazie alla collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, nelle nottate di ottobre i monumenti e gli edifici più importanti dei Comuni italiani che aderiranno all'iniziativa si illumineranno di rosa, per ricordare a noi donne quanto sia importante prenotare una visita di controllo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail