Benessereblog Benessere Dormire bene Disturbi del sonno, le conseguenze sulla vita di coppia

Disturbi del sonno, le conseguenze sulla vita di coppia

I disturbi del sonno hanno delle conseguenze anche per quanto riguarda la vita di coppia. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Disturbi del sonno, le conseguenze sulla vita di coppia

I disturbi del sonno hanno delle conseguenze anche per quanto riguarda il benessere della coppia. Questo è uno dei dati emersi dal secondo Congresso nazionale Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, i cui membri spiegano che sebbene il 90% delle persone ritengano fondamentale dormire bene, solo una persona su dieci riesce in questa – a quanto pare – ardua impresa. Nello specifico, l’87% delle donne e il 67% degli uomini ha dichiarato di dormire “male”, a causa di stress e traumi (88%), stili di vita e alimentazione scorretta (79%) e stanchezza fisica (76%).

Dormire male ha peraltro delle conseguenze che non andrebbero mai sottovalutate. Il cattivo sonno provoca infatti conseguenze psichiche (98%), fisiche (83%) e relazionali (41%), influenzando persino la stabilità della coppia.

Si ritiene infatti che i disturbi del sonno possano portare a conseguenze psichiche come nervosismo e irritabilità, cattivo umore, assenza di lucidità e difficoltà di concentrazione e apprendimento, conseguenze fisiche (stanchezza e mancanza di energie), e conseguenze relazionali (con tendenza ad isolarsi, problemi nella comunicazione e nel dialogo della coppia e calo del desiderio sessuale).

Ma come mai – come abbiamo visto – le donne soffrono di insonnia più degli uomini?

Questo dato

spiegano gli esperti

è in parte spiegato da una più marcata riduzione della secrezione della melatonina, ormone che regola il ciclo sonno-veglia, nelle donne rispetto agli uomini con l’avanzare degli anni. Anche la riduzione di progesterone, che ha un effetto sedativo e riduce i microrisvegli intrasonno, in menopausa può spiegare l’aumentata prevalenza di insonnia in questa fascia d’età. Inoltre, è noto che la depressione sia uno dei più importanti fattori scatenanti dell’insonnia cronica; non stupisce quindi che l’insonnia tenda a cronicizzare più frequentemente nella donna che è colpita dalla depressione in maniera doppia rispetto agli uomini.

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.