Dieta energetica d'autunno, cosa mangiare

Dieta energetica d'autunno, cosa mangiare per ripartire alla grande nella stagione fredda.

Dieta energetica d'autunno

Dieta energetica d'autunno, cosa portare in tavola per affrontare con grinta la nuova stagione fredda che si apre davanti a noi? Di sicuro tutti saremo presi da mille impegni: si ritorna al lavoro, a scuola, a fare sport, a praticare gli hobby che amiamo coltivare, si devono fare i conti con gli impegni di tutta la famiglia, bambini piccoli compresi. Abbiamo bisogno del massimo dell'energia possibile.

Ecco che, allora, la dieta energetica d'autunno può venire in nostro soccorso, tramite tutti quegli alimenti che possono confortarci nelle giornate che si fanno più fresche e al tempo stesso più cariche di impegni, ma che possono anche fornirci le giuste energie per poter affrontare con serenità ogni impegno.


Dieta energetica d'autunno


La dieta d'autunno serve a combattere lo stress

, che inevitabilmente accumuliamo dopo le vacanze estive quando tutto ricomincia. Ma serve anche a darci la giusta carica per affrontare i nuovi impegni. Gli esperti ci forniscono 7 consigli che dovremmo sempre tenere in considerazione, non solo in autunno.


  1. Non si saltano i pasti e non si salta per nessuna ragione al mondo la prima colazione, che è il pasto più importante che ci dà le energie giuste per iniziare la giornata. Due spuntini, uno a metà mattina e a metà pomeriggio, non ci faranno arrivare troppo affamati a pranzo e a cena.

  2. Mangiate frutta, verdura e legumi, che ci aiutano a digerire meglio, a stare in forma e e in salute e ci danno il pieno di energia.

  3. Non dite addio ai carboidrati, anche se dovrete prediligere i prodotti integrali. Sono quelli che danno energia qualitativamente migliore.

  4. Sì anche alla carne, a patto che sia bianca!

  5. Il ferro è molto importante: lo troviamo in alimenti come il fegato, i legumi, nei semi, nelle verdure a foglia verde, nella frutta secca e anche nel cioccolato fondente.

  6. Anche il magnesio è fondamentale per fornirci energia: mangiate semi e frutta secca, verdure a foglia verde, cereali integrali, legumi.

  7. Infine, la regola che non dovremmo mai dimenticare: beviamo molta acqua, non aspettiamo di sentire la sete per berla!


Foto iStock
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