Vuoi vivere più a lungo? Solleva dei pesi

Volete vivere più a lungo? Sollevate i pesi. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Sollevare pesi

Volete vivere più a lungo? Sollevate pesi! Questo è il suggerimento che emerge da un nuovo studio condotto dai membri dell'Università del Michigan, i quali spiegano che le persone che hanno muscoli forti hanno maggiori probabilità di raggiungere un'età più avanzata rispetto ai coetanei più deboli. I ricercatori ritengono che non sia mai troppo tardi per iniziare gli allenamenti per avere muscoli più forti, e ciò potrebbe essere particolarmente importante per le persone anziane, oltre che per quelle più giovani.

Tra le parti del corpo che dovremmo mantenere più forti vi sono senza dubbio le mani. È facile dimenticarlo, ma le mani sono in effetti fondamentali per quasi ogni funzione della nostra vita, dal farsi il bagno a vestirsi, pulire, cucinare e prendere gli oggetti.

Per il loro studio, i membri dell'Università del Michigan hanno analizzato la forza di presa di oltre 8.300 uomini e donne. Quasi la metà dei partecipanti aveva livelli di forza della presa che rientravano nella categoria dei "muscoli deboli", e questo è un dato davvero preoccupante.

Anche dopo aver considerato altre variabili come ad esempio il fumo di sigaretta, la longevità sarebbe stata infatti ridotta drasticamente nelle persone che avevano una scarsa forza muscolare. Le persone che avevano i muscoli "deboli" correvano oltre il 50% di probabilità in più di morire prematuramente rispetto alle persone che avevano muscoli più forti.


via | DailyMail
Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail