Ecco perché dovresti ascoltare musica mentre ti alleni

Ascoltare musica mentre si fa sport aiuta davvero a ridurre la fatica? Ecco cosa rivela un nuovo studio.

sport

Le persone dovrebbero ascoltare musica quando si allenano. A suggerirlo è una ricerca condotta dai membri della brunel University London, secondo cui ascoltare una canzone come "I Heard It Through The Grapevine" di Marvin Gaye, mentre si svolge dell’attività fisica, stimola il cervello e riduce la sensazione di stanchezza. Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno arruolato un campione di 19 adulti sani, con un'età media di 24 anni, ai quali è stato chiesto di svolgere degli esercizi con i manubri mentre ascoltavano la canzone 'I Heard It Through The Grapevine'.

Nel frattempo, gli esperti hanno eseguito delle scansioni MRI sui partecipanti, per determinare le regioni del cervello che venivano attivate durante l’esperimento, ed alla fine del compito, ai volontari è stato chiesto quanto si sentissero esausti, se avessero sognato ad occhi aperti durante l'esercizio e se avessero qualche fastidio alle mani.

Lo studio, pubblicato sull’International Journal of Psychophysiology, ha fatto emergere che ascoltare musica rende l’allenamento più semplice e meno noioso. In termini di attivazione della regioni cerebrali, i risultati suggeriscono inoltre che la musica attiva un'area del cervello associata sia al movimento che all'affaticamento.

La musica è uno stimolo molto potente e può essere utilizzata per attenuare le sensazioni corporee negative che di solito insorgono durante l'esercizio.

Detto ciò, sebbene la musica sia stata fonte di distrazione, i risultati suggeriscono che ciò non ha ridotto la sensazione di dolore alla mano provata dai partecipanti dopo l'esercizio.

La mia opinione è che gli stimoli musicali possono e devono essere usati e promossi, ma con la dovuta attenzione. Abbiamo qualche preoccupazione per l'uso esagerato della musica durante l'esercizio. Questo perché,

spiegano gli esperti

come esseri umani, cerchiamo costantemente di sfuggire alla realtà e di sfuggire a ogni forma di disagio/dolore fisico.

via | DailyMail
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail