Benessereblog Salute Vita sedentaria? Ecco gli esercizi che salveranno il vostro cuore

Vita sedentaria? Ecco gli esercizi che salveranno il vostro cuore

Stare seduti fa male alla salute, ma alcuni esercizi potrebbero aiutarvi a combattere gli effetti dannosi della sedentarietà.

Vita sedentaria? Ecco gli esercizi che salveranno il vostro cuore

Sappiamo bene ormai che stare seduti troppo a lungo fa male alla salute, ma un nuovo studio rivela che stare seduti anche solo 10 minuti potrebbe ridurre la circolazione delle gambe e l’irrigazione sanguigna dei muscoli degli arti inferiori. A suggerirlo è lo studio pubblicato su ‘Experimental Physiology’, i cui autori spiegano che delle precedenti ricerche avevano già rivelato che condurre uno stile di vita sedentario può influenzare negativamente la circolazione sanguigna.

Per il loro nuovo studio, gli esperti hanno utilizzato un sistema doppler per valutare il flusso sanguigno su un campione di 18 uomini sani e giovani. L’esame è stato eseguito mentre i partecipanti stavano seduti 10 minuti riposandosi, e mentre eseguivano alcuni esercizi in posizione sdraiata sul letto o su un divano (muovendo il piede in alto e in basso ogni 2 secondi).

Ebbene, gli esperti hanno scoperto che anche un breve periodo di inattività può influenzare la nostra salute cardiovascolare, ma eseguire dei semplici esercizi come quello appena descritto, potrebbe attenuare tali effetti dannosi.

Alla luce di quanto emerso, gli esperti ritengono che sia necessario eseguire ulteriori studi anche sulle donne, ed anche in relazione all’età e alle condizioni di salute delle persone. Sarà infine necessario scoprire se i problemi causati dalla sedentarietà alle gambe, si registrano anche in altre parti del corpo, come ad esempio al cervello.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.