Benessereblog Salute Corpo Il cioccolato fa bene al cuore: uno studio suggerisce di mangiarne 3 tavolette al mese

Il cioccolato fa bene al cuore: uno studio suggerisce di mangiarne 3 tavolette al mese

Mangiare 3 tavolette di cioccolato al mese tutela la salute del cuore, a dirlo una nuova ricerca medica

Il cioccolato fa bene al cuore: uno studio suggerisce di mangiarne 3 tavolette al mese

Il cioccolato fa bene al cuore, non soltanto all’umore. A dirlo è un nuovo studio della Icahn School of Medicine del Mount Sinai di New York, che ha fissato a ben 3 tavolette al mese, non una in più non una in meno, il consumo ottimale per tutelare la salute del sistema cardiocircolatorio, riducendo drasticamente il rischio di insufficienza cardiaca.

La dottoressa Chayakrit Krittanawong, a capo del team di ricerca, ha spiegato come i flavonoidi presenti nel cioccolato possano essere utili per la salute:

[quote layout=”big” cite=”Chayakrit Krittanawong]Il cioccolato è un’importante fonte alimentare di flavonoidi, che sono associati alla riduzione dell’infiammazione e all’aumento del colesterolo buono[/quote]

I ricercatori hanno condotto lo studio su più di mezzo milione di soggetti adulti per determinare se e in che modo il consumo di cioccolato potesse influire sulla salute del cuore. La conclusione è stata che chi mangiava fino a tre barrette di cioccolato al mese poteva vedere ridotto il rischio di insufficienza cardiaca del 23% rispetto a chi non lo consumava affatto.

Ma attenzione, perché tre, mai come in questo caso, è il numero davvero perfetto. Aumentare il numero di tavolette non solo non si è dimostrato efficace a livello di salute, ma addirittura dannoso, in quanto eccedere con il consumo di cioccolata comporterebbe un aumento di rischio di scompenso cardiaco del 17%.

Non solo, perché il cioccolato è fonte di grassi saturi e quindi se ne consiglia in ogni caso un consumo moderato. Attenzione anche al tipo di prodotto usato, perché la qualità migliore per cuore e salute è certamente quello fondente, utile anche per alleviare lo stress e migliorare la memoria.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ho ancora il ciclo dopo 10 giorni, cosa devo fare?
Corpo

Molte donne hanno a che fare con un ciclo mestruale irregolare ma, nel caso in cui si prolunghi per oltre 10 giorni, è consigliabile consultare un ginecologo. Questa condizione, chiamata menorragia, può essere causata da squilibri ormonali, fibromi uterini, problemi di coagulazione. Un medico può eseguire esami diagnostici per identificare la causa sottostante e suggerire il trattamento appropriato, che potrebbe includere terapie farmacologiche a seconda della causa.