Benessereblog Benessere Genitori e figli Scuola: celebrare i buoni risultati migliora il comportamento della classe

Scuola: celebrare i buoni risultati migliora il comportamento della classe

Celebrare i comportamenti positivi migliora il comportamento dei bambini a scuola. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Scuola: celebrare i buoni risultati migliora il comportamento della classe

Formare gli insegnanti in modo da portarli a focalizzare la loro attenzione sulla condotta positiva degli alunni, evitando quindi di correggere immediatamente comportamenti negativi minori, può migliorare davvero il comportamento del bambino, la concentrazione e la salute mentale. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Exeter Medical School e pubblicato sulla rivista Psychological Medicine.

Gli autori dello studio hanno realizzato un programma di formazione chiamato “Incredible Years® Teacher Classroom Management Programme”, i cui principi fondamentali includono la costruzione di solide relazioni sociali tra insegnanti e bambini e la possibilità di ignorare il cattivo comportamento (se di basso livello naturalmente) che spesso agita le classi scolastiche.

Focalizzarsi sui comportamenti positivi a scuola

Mettendo in pratica i principi dell’“Incredible Years® Teacher Classroom Management Programme”, gli insegnanti arruolati per il nuovo studio hanno scoperto che focalizzarsi sui comportamenti positivi, piuttosto che prestare maggiormente attenzione a quelli negativi, scoraggia il comportamento scorretto, e migliora – a livello generale – la salute mentale di tutti i bambini, anche quella di coloro che inizialmente sembrano essere meno propensi a comportarsi bene.

Oltre ai miglioramenti della salute mentale e del comportamento, si sono registrati miglioramenti anche nei livelli di concentrazione.

Ovviamente

spiegano gli autori dello studio

ci sono alcuni comportamenti che non si possono ignorare, ma l’attenzione deve essere concentrata sul celebrare i bambini che mostrano il comportamento che si desidera: quelli che ascoltano tranquillamente, sono spesso trascurati nelle aule. Ciò avrà un effetto a catena, con i bambini che copieranno questa condotta.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Granuloma ombelicale: cos’è e come si cura
Genitori e figli

Il granuloma ombelicale è un nodulo color rossastro, con dimensioni che possono andare da 1 millimetro a 1 centimetro, circa. Questo nodulo può apparire leggermente umido, arrossato e tondeggiante. Si forma tra le pieghe della pelle dell’ombelico e si può comodamente individuare durante la pulizia dello stesso dopo la caduta del moncone ombelicale. Diversi i rimedi utili: se non dovessero funzionare, si deve ricorrere all’asportazione chirurgica.