Benessereblog Benessere Il segreto per parlare bene in pubblico? Concentrarsi sugli altri

Il segreto per parlare bene in pubblico? Concentrarsi sugli altri

Su Nature sono stati pubblicati una serie di consigli per parlare in pubblico con disinvoltura.

Il segreto per parlare bene in pubblico? Concentrarsi sugli altri

Parlare bene in pubblico è difficile, per alcune persone è uno scoglio insormontabile. Eppure esiste un segreto. Spesso l’ostacolo principale sta in come ci si pone: si è troppo incentrati su stessi e troppo poco su chi ascolta. Il risultato? Il pubblico si annoia.

Secondo lo studio, pubblicato su Nature online che illustra tre esercizi mentali utili per imparare a progettare un discorso ‘efficace’, le persone che sono concentrare su sé tendono ad annoiare chi le ascolta e a condurre presentazioni scadenti. Che cosa devi dunque fare? Prenditi del tempo per considerare chi avrai davanti e valuta la gamma di background intellettuale: ci sono persone specializzate nella tua area e ascoltatori meno esperti che non sono in grado di comprendere i dettagli per gli specialisti.

La seconda cosa da fare è immaginare ciò che i partecipanti ricorderanno il giorno dopo: nella loro mente ci sarai tu, quello che hai detto o il modo in cui lo hai comunicato? Evita di presentare troppi concetti specializzati e troppi contenuti difficili da digerire. Spesso l’impegno profuso nel lavoro fatto rende ogni dettaglio cruciale, ma quei dettagli non sono cruciali per un pubblico.

Un ultimo consiglio: potrebbero sopraggiungere dei problemi di tempo e potresti essere costretto a fare la tua presentazione in ritardo o senza un supporto digitale. In questo caso, non conviene parlare in modo più rapido. Semplicemente fai dei tagli: tutto è importante, ma ci saranno cose più importanti di altre. Concentrati su quelle.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.