Giradito nel piede: cause e come curarlo

Giradito nel piede: cause e come curarlo, anche se viene nelle dita della mano.

Giradito nel piede cause e come curarlo

Giradito nel piede: cause e come curarlo. Alzi la mano chi ha dovuto fare i conti con questo piccolo disturbo che può creare anche molto fastidio. Ma cos'è il giradito? E' un'infiammazione che riguarda le estremità delle dita, soprattutto dei piedi, ma anche delle mani. E' un'infezione banale e facile da curare, ma può davvero essere molto fastidiosa.

Prima di tutto si dovrebbero capire le cause del giradito, per evitare di incappare ancora in questo disturbo. Poi bisogna comprendere quali sono i trattamenti e i rimedi naturali più adatti per poter risolvere il problema!

Giradito nel piede, cause


Solitamente il giradito o patereccio è di origine batterica. Una ferita, una scheggia o l'abitudine di mangiarsi le unghie o togliersi le pellicine possono favorirne lo sviluppo. Può essere superficiale o più profondo e se non viene curato può causare anche setticemia, quindi meglio trattarlo in modo adeguato.

Per evitare il giradito bisognerebbe non mangiarsi le unghie, sterilizzare gli attrezzi usati per la manicure ed evitare l'umidità nei piedi, che a volte è causa dello sviluppo del batterio. Tra i sintomi possiamo notare rossore, edema, bruciore, mentre nelle fasi più avanzate i sintomi sono più forti, c'è il pus, il dito pulsa, arriva anche la febbre. Il terzo stadio prevede anche l'infiammazione in altre parti del corpo.

Come curarlo


Il giradito deve essere curato per evitare che l'infezione peggiori. Nel primo stadio si possono usare rimedi naturali come la malva da applicare sulla ferita. Per favorire la guarigione le nonne consigliavano bagni in acqua calda e sale. Negli altri due stadi, invece, è bene chiedere consiglio al medico, che potrà prescrivere una pomata a base di antibiotico e cortisone da applicare nella zona, ma anche un trattamento antibiotico per via orale se la situazione dovesse peggiorare.

Foto iStock

  • shares
  • +1
  • Mail