Benessereblog Alimentazione Dieta sana La dieta antiaging per le donne che vogliono invecchiare lentamente

La dieta antiaging per le donne che vogliono invecchiare lentamente

Le donne che vogliono invecchiare lentamente devono fare molta attenzione alla dieta e puntare su frutta e verdura antiossidanti e cereali integrali.

La dieta antiaging per le donne che vogliono invecchiare lentamente

Non è la solita dieta per perdere peso, questo regime alimentare è studiato per contribuire a promuovere un sano invecchiamento cellulare nelle donne. La dieta antiaging, esaminata in uno studio pubblicato sull’ studio apparso sul American Journal of Epidemiology, esiste ed è confermato dai test sui telomeri, piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma.

Perché sono importanti i telomeri? Sono un indice di invecchiamento cellulare perché si accorciano in lunghezza andando avanti con l’età. Ma possono anche essere abbreviati da fattori comportamentali, ambientali e psicologici, e telomeri più corti sono stati associati ad un aumentato rischio di malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro.

Per preservare la lunghezza dei telomeri è importante consumare frutta, verdura e cereali, possibilmente integrali. Ciò non vuol dire non nutrirsi di altro, ma puntare la propria alimentazione su questi elementi. Diete antiossidanti e anti-infiammatorie, spiegano i ricercatori della University of Michigan School of Public Health, creano un ambiente biochimico favorevole ai telomeri e questo può aiutare a mantenere le cellule sane ed evitare malattie croniche.

“L’accento dovrebbe essere posto sul miglioramento della qualità complessiva della dieta piuttosto che sull’enfatizzazione di singoli alimenti”.

Seguici anche sui canali social