La dieta antiaging per le donne che vogliono invecchiare lentamente

Le donne che vogliono invecchiare lentamente devono fare molta attenzione alla dieta e puntare su frutta e verdura antiossidanti e cereali integrali.

Depressione frutta verdura

Non è la solita dieta per perdere peso, questo regime alimentare è studiato per contribuire a promuovere un sano invecchiamento cellulare nelle donne. La dieta antiaging, esaminata in uno studio pubblicato sull’ studio apparso sul American Journal of Epidemiology, esiste ed è confermato dai test sui telomeri, piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma.

Perché sono importanti i telomeri? Sono un indice di invecchiamento cellulare perché si accorciano in lunghezza andando avanti con l'età. Ma possono anche essere abbreviati da fattori comportamentali, ambientali e psicologici, e telomeri più corti sono stati associati ad un aumentato rischio di malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro.

Per preservare la lunghezza dei telomeri è importante consumare frutta, verdura e cereali, possibilmente integrali. Ciò non vuol dire non nutrirsi di altro, ma puntare la propria alimentazione su questi elementi. Diete antiossidanti e anti-infiammatorie, spiegano i ricercatori della University of Michigan School of Public Health, creano un ambiente biochimico favorevole ai telomeri e questo può aiutare a mantenere le cellule sane ed evitare malattie croniche.


"L'accento dovrebbe essere posto sul miglioramento della qualità complessiva della dieta piuttosto che sull'enfatizzazione di singoli alimenti".

  • shares
  • +1
  • Mail