Benessereblog Salute Corpo Come superare un trauma affidandosi alla psicologia

Come superare un trauma affidandosi alla psicologia

E' importante, dopo aver subito un trauma profondo, affidarsi alle cure di uno psicologo per superare ogni problema.

Come superare un trauma affidandosi alla psicologia

Come superare un trauma? I recenti eventi di Genova, che hanno sconvolto la Liguria e l’Italia intera, fanno riflettere su come le persone coinvolge, sia le vittime sia i famigliari di chi non c’è più, possano superare un trauma così forte. Rispondere a questa domanda non è facile, ma ci prova Adriano Formoso, psicoterapeuta di gruppo che ha collaborato in emergenze analoghe aiutando i sopravvissuti a naufragi, disastri aerei, incidenti stradali gravi, per poter tornare a vivere dopo un trauma.

Come interviene uno psicologo per aiutare un paziente che ha subito un trauma del genere? Innanzitutto stando vicino a una persona che ha subito un evento traumatico inimmaginabile:

La vita è un’esperienza ricca di momenti felici ma drammaticamente caratterizzata dalla sofferenza. Non esiste un individuo sulla terra che non abbia visto morire una persona a cui ha voluto bene. Il dramma della morte è l’aspetto più incisivo dell’esperienza umana, quando poi è prematura, inattesa e dovuta all’incapacità di proteggere la vita nostra e degli altri è anche momento di riflessione e di crescita psicosociale. Noi dobbiamo sempre apprendere dall’esperienza. Per ogni progresso della civiltà si sono perse molte vite umane.

L’intervento psicologico, in casi come questo, è di fondamentale importanza. Già dai primi soccorsi, come sottolinea l’esperto, per uscire dall’angoscia, per gestire sentimenti come sofferenza, rabbia, senso di precarietà dell’esistenza. Lui stesso ha proposto la presenza di una figura professionale a bordo delle ambulanze per aiutare subito chi ha subito un trauma.

Ma quali sono le prime cose da fare?

  • Riconoscere e accettare il senso di rabbia e di impotenza.
  • Non tenere dentro tutto, ma parlare per evitare che gli incubi proseguano nel tempo: chi ha subito questa tragedia continuerà a riviverla a lungo.
  • Condividere l’angoscia per superare il dolore.
  • Imparare ad accogliere la sofferenza e le emozioni sostenendoci a vicenda, partendo dai nostri affetti più cari, parlandone e ascoltando.

Foto iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.