5 trucchi per dire addio al mal di schiena

Il mal di schiena non vi dà pace? Ecco cinque consigli da seguire per alleviare un po' il dolore.

mal di schiena

Cosa fare se si soffre di mal di schiena? Se di solito stringiamo i denti, arriva sempre il momento in cui non ne possiamo più e decidiamo che forse è venuto il momento di pensare a un bel massaggio, il modo migliore per alleviare in modo naturale ed efficace un dolore che spesso è provocato da cattive posture o abitudini che non ci fanno poi così bene.

L'esperto della University of Southern California, Kimiko Yamada, assistente professore di fisioterapia clinica, ci dà allora cinque consigli per poter eseguire anche a casa dei massaggi semplici ed efficaci. Dovremmo farli ogni giorno, per poter evitare di accumulare tensioni e dolore, che alla lunga potrebbero rendere i problemi ben più gravi.


Esercizi per combattere il mal di schiena


Ecco quali sono gli esercizi e i trucchi che gli esperti consigliano di adottare per poter alleviare il mal di schiena:


  1. Prendete una pallina da tennis per massaggiare la zona dolente. Mettetela dentro un calzino e posizionatela sulla spalla o sulla schiena dove fare pressione, semplicemente appoggiandosi al muro o su una sedia, per una decina di secondi.

  2. Utilizzate il rullo di schiuma che si usa per il fitness, stesi a terra nella posizione dell'angelo della neve, con il rullo dietro la schiena.

  3. Fate stretching ogni mattino, appena alzati, facendo movimenti che aiutino ad aprire il torace e a spingere indietro le scapole. Terminate la giornata allo stesso modo.

  4. Al posto di massaggiare con i pollici, si può usare la solita pallina da tennis.

  5. In caso di auto massaggi, potete fare una pressione più forte nei punti più dolenti.


Foto iStock
  • shares
  • +1
  • Mail