Benessereblog Alimentazione Dieta sana Le diete senza carboidrati non fanno dimagrire

Le diete senza carboidrati non fanno dimagrire

Non consumare carboidrati non solo non fa dimagrire ma non fa bene neppure alla salute.

Le diete senza carboidrati non fanno dimagrire

Diete proteiche e senza carboidrati, addio! Questo deve essere il nostro nuovo mantra, secondo uno pubblicato su The Lancet Public Health che boccia le low carb diet, perché consumare zuccheri con moderazione, secondo gli esperti, allunga la vita e la salute e, soprattutto, non danneggia la linea.

I ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston hanno analizzato un campione di oltre 15.400 persone calcolando il rischio aterosclerotico. Sia chi aveva seguito una dieta con un basso apporto di carboidrati, inferiore al 40% dell’energia totale, che chi aveva un regime con un apporto troppo alto (oltre il 70%) registravano un aumento della mortalità, mentre il rischio più basso era associato ad un consumo moderato, tra il 50% e il 55% dell’energia. I ricercatori del Brigham and Women’s Hospital hanno commentato:

“Diete low carb che rimpiazzano i carboidrati con proteine o grassi sono sempre più popolari, ma i nostri dati suggeriscono che diete low carb associate a cibi animali possono essere collegate a una minore aspettativa di vita. Al contrario se si sceglie di scambiare i carboidrati con grassi e proteine vegetali si promuove la salute a lungo termine. Il consumo di noci e legumi è associato a un minore rischio di mortalità”.

Per gli esperti dunque le diete iperproteiche non fanno dimagrire, ma l’effetto ‘snellente’ sarebbe solo iniziale. Meglio quindi mangiare poco e un po’ di tutto, abbinando alla propria dieta un po’ di sano movimento.

Via | Repubblica

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.