Benessereblog Salute Grasso addominale e disturbi cognitivi: esiste un legame

Grasso addominale e disturbi cognitivi: esiste un legame

Il grasso addominale influenza anche le funzioni cognitive. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Grasso addominale e disturbi cognitivi: esiste un legame

Un nuovo studio condotto su un campione di 5.000 persone ha rilevato che una maggiore percentuale di grasso addominale sarebbe associata a una ridotta funzione cognitiva negli adulti. Lo studio è stato condotto su degli anziani irlandesi over 60. Precedenti studi avevano già scoperto che le persone in sovrappeso non ottengono gli tessi risultati nei test di memoria e nelle capacità visuospaziali rispetto a coloro che hanno un peso normale, tuttavia non era ancora chiaro se lo stesso valesse per gli anziani.

Dallo studio è emerso che, in effetti, un rapporto vita-fianchi maggiore è associato a una ridotta funzione cognitiva. Ciò potrebbe essere spiegato da un aumento della secrezione di marcatori infiammatori da parte del grasso addominale, che è stato precedentemente associato a un più alto rischio di alterazione delle funzioni cognitive.

Mentre sappiamo da tempo che l’obesità è associata a conseguenze negative per la salute, il nostro studio aggiunge adesso prove maggiori che suggeriscono che l’obesità e il deposito dell’eccesso di peso potrebbero influenzare la salute del nostro cervello.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.