Benessereblog Salute Psicologia: i primi ricordi sono spesso frutto dell’immaginazione

Psicologia: i primi ricordi sono spesso frutto dell’immaginazione

I nostri primi ricordi potrebbero essere frutto della nostra immaginazione. Ecco cosa spiegano gli esperti.

Psicologia: i primi ricordi sono spesso frutto dell’immaginazione

Il vostro primo ricordo potrebbe essere frutto della vostra immaginazione. A suggerirlo sono i membri della City University of London, dell’Università di Bradford e dell’Università di Nottingham Trent, i quali spiegano che in un caso su quattro il primo ricordo potrebbe essere effettivamente frutto della nostra immaginazione. In sostanza, il ricordo potrebbe nascere in realtà dall’unione di più frammenti di esperienze precedenti, da fatti raccontati in famiglia e da alcune conoscenze in merito alla propria infanzia, che potrebbero portarci a creare una fotografia mentale che in realtà non affonda le radici nella nostra memoria, bensì nella nostra immaginazione.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Psychological Science, è stato condotto su un campione di 6.641 persone, ed ha rilevato che il 38,6% degli intervistati avrebbe ricordi di quando aveva due anni o meno. 893 persone (la maggior parte delle quali anziane) sostengono addirittura di avere ricordi relativi al periodo in cui avevano un anno di vita, o persino prima.

Gli esperti ritengono quantomeno strano un fenomeno del genere, dal momento che quella indicata è una fase della vita in cui, secondo la scienza, difficilmente possono formarsi dei ricordi. Per far luce su questo fenomeno, i ricercatori hanno quindi chiesto ai volontari di spiegare in modo dettagliato il loro primo ricordo, ed esaminando vari fattori sono giunti alla conclusione che ciò che i partecipanti ricordavano non è altro che una rappresentazione mentale che nasce appunto dall’unione dei frammenti di esperienze precedenti, e di conoscenze in merito alla propria infanzia, e non da ricordi reali.

via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.